Cos'è il rischio da elettrocuzione?
Sommario
- Cos'è il rischio da elettrocuzione?
- Cosa si intende per corrente pericolosa per il corpo umano?
- Quanti Ampere ti uccidono?
- Quali sono gli effetti prodotti dall elettricità sul corpo umano descrivere tutti gli effetti con una breve spiegazione per ognuno?
- Cosa può provocare il rischio elettrico?
- Quali sono le conseguenze di un rischio elettrico?
- Qual'è la principale causa di mortalità dovuta alla corrente elettrica?
- Quante sono le zone di pericolosità della corrente?
- Come avviene la morte per folgorazione?
Cos'è il rischio da elettrocuzione?
Per rischio elettrico s'intende qualsiasi rischio derivante dall'utilizzo dell'elettricità, quindi da impianti e apparecchiature elettriche. Non si tratta del solo rischio da “scossa elettrica”, o meglio da elettrocuzione: le apparecchiature e gli impianti elettrici possono anche causare incendi ed esplosioni.
Cosa si intende per corrente pericolosa per il corpo umano?
In base alla norma tecnica IEC 60479-1 la soglia di tensione minima considerata pericolosa è di 120 V in corrente continua e 50 V in corrente alternata. Per tensioni minori, in base alla legge di Ohm, l'impedenza del corpo umano normalmente non permette il passaggio di una intensità di corrente pericolosa.
Quanti Ampere ti uccidono?
Il corpo umano ha una resistenza che oscilla tra 7 Ohm, a seconda della fisiologia. Ciò significa che bastano 50 Volt per generare una corrente di 50 mA (milliampere) potenzialmente mortale. Tuttavia, anche una corrente molto più bassa (a partire da 10 mA) può essere fatale.
Quali sono gli effetti prodotti dall elettricità sul corpo umano descrivere tutti gli effetti con una breve spiegazione per ognuno?
Gli effetti termici indotti dalle scosse elettriche sul corpo umano, infatti, provocano la distruzione degli strati superficiale dell'epidermide, oltre che danni profondi agli arti, sia superiori che inferiori, fino ad emorragie indotte dalla rottura delle arterie e danneggiamenti dei centri nervosi.
Cosa può provocare il rischio elettrico?
L'impianto elettrico può provocare l'innesco di sostanze esplosive, di atmosfere di gas, di vapori o di polveri, a causa della formazione dell'arco elettrico (manovre, guasti), di sovraccarichi e di corto circuiti. Indirettamente anche la mancanza di energia elettrica può essere causa di infortuni.
Quali sono le conseguenze di un rischio elettrico?
passaggio di corrente nel corpo umano per contatto diretto o indiretto; incendio, dovuto alla presenza di materiale infiammabile e fenomeni elettrici (archi, scintille, punti caldi superficiali) atti a innescare l'incendio; esplosione, dovuta alla coesistenza di atmosfera pericolosa.
Qual'è la principale causa di mortalità dovuta alla corrente elettrica?
È dovuta al blocco involontario dei muscoli del cuore, che altera il normale sincronismo del battito cardiaco. Questo fenomeno può portare alla morte per arresto cardiaco o per arresto della circolazione.
Quante sono le zone di pericolosità della corrente?
1): Zona 1 - Normalmente non si hanno effetti dannosi; Zona 2 - Non si hanno normalmente effetti fisiopatologici pericolosi; Zona 3 - Soglia di fibrillazione ventricolare.
Come avviene la morte per folgorazione?
La morte per folgorazione, come quella dovuta a correnti industriali, può verificarsi per paralisi dei centri bulbari, per ustioni, per lo squilibrio di pressione atmosferica, ecc. Quali effetti lesivi secondarî si possono osservare traumi per cadute, contusioni per schianto d'alberi e crollo di muri, ecc.