Quando la formazione è obbligatoria?

Sommario

Quando la formazione è obbligatoria?

Quando la formazione è obbligatoria?

Però, almeno per i temi dell'inclusione, adesso c'è la legge 178 del 20) che prevede una formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.

Quante ore di formazione obbligatoria per docenti?

25 ore Formazione obbligatoria di 25 ore per docenti in classi con alunni con disabilità: nessun esonero dal servizio. Decreto.

Chi deve fare le 25 ore di formazione?

Il Miur, con decreto N. 188/21, ha confermato l'obbligatorietà delle 25 ore di formazione sul sostegno per tutti i docenti, sia precari che di ruolo, a partire dal primo di settembre.

Chi si occupa della formazione dei docenti?

Il Dirigente Scolastico, il PTOF e la libertà di formazione Il Miur, nel già citato Piano per la Formazione dei Docenti fissa gli ambiti dell'aggiornamento. Il Dirigente Scolastico, all'interno di ogni istituto, detta le linee di indirizzo.

Chi deve fare la formazione obbligatoria?

L'Accordo Stato Regioni del impone al datore di lavoro l'obbligo di effettuare un aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza a tutti lavoratori di almeno 6 ore ogni 5 anni. Tale scadenza e durata minima della formazione di aggiornamento sulla sicurezza è uguale per tutti i settori ATECO.

Cosa vuol dire formazione in servizio?

La formazione in servizio è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente, fondamentale per lo sviluppo professionale e il miglioramento delle istituzioni scolastiche, come sancito dalla legge 107/2015.

Quante ore lavora un insegnante di sostegno alle superiori?

Tali orari si devono quantificare tenendo conto della scuola frequentata, e quindi corrispondono a 25 ore settimanali se si tratti della scuola dell'infanzia, a 22 ore settimanali se si tratti della scuola primaria e a 18 ore settimanali se si tratti della scuola secondaria, sia essa di primo o di secondo grado.”

Chi è il docente inclusivo?

Un docente inclusivo è un professionista che conosce la legislazione scolastica e il contesto giuridico in cui opera, le responsabilità e i doveri verso gli alunni, le famiglie e i colleghi.

Quante ore di formazione devono fare i docenti?

Per i docenti che nelle classi avranno alunni BES o certificati, sarà obbligatoria per tutti una formazione di 20 ore obbligatorie. Ore che si dovranno cumulare, salvo specifici chiarimenti in fase di discussione e approvazione del DDL, alle 50 già previste dal testo di riforma, per un totale di 70 ore.

Post correlati: