Quali sono i benefici del dente di leone?

Sommario

Quali sono i benefici del dente di leone?

Quali sono i benefici del dente di leone?

In erboristeria invece, al dente di leone – radice e / o figlie – si ascrivono proprietà diuretiche, colagoghe o coleretiche, blandamente ipoglicemizzanti, antinfiammatorie, depuranti, decongestionanti e disintossicanti per il fegato e il pancreas; stimolando la produzione di bile, può diminuire la colesterolemia.

Come sono le radici del dente di leone?

Le radici della pianta, erbacea a perenne, contengono una sostanza bianca lattiginosa dal gusto amarognolo, i suoi fiori sono molto sensibili alla luce solare, aprendosi al mattino e richiudendosi poi in serata. Le radici si presentano a fittone, lunghe fino a 15 centimetri.

Perché si chiamano dente di leone?

Il soffione è chiamato anche tarassaco, o dente di leone, per la forma seghettata e dentellata delle sue foglie, o ancora piscialletto, per le sue proprietà diuretiche.

Che forma hanno le foglie di dente di leone?

Dente di leone origine nome Il particolare nome di questa pianta a causa della forma dentata delle sue foglie.

Come si chiama la pianta del tarassaco?

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è conosciuto anche come dente di leone, soffione o cicoria selvatica. Si tratta di una pianta erbacea con radice fittonante che produce un fiore dal caratteristico colore giallo acceso. La presenza del tarassaco è molto comune nelle campagne, nei prati e nei campi incolti.

Post correlati: