Com'è il lessico?
Com'è il lessico?
Il lessico (o vocabolario) è il complesso delle parole e delle locuzioni di una lingua (ad esempio, il lessico italiano, il lessico greco), oppure anche solo una parte di tale complesso, come, ad esempio, l'insieme delle parole e delle locuzioni proprie di un settore del sapere umano ("il lessico della zoologia", "il ...
Cosa è la ricerca lessicale?
L'analisi lessicale è un processo di elaborazione e analisi automatica del testo. E' utilizzato nei motori di ricerca sul web e sulle basi dati in cui le informazioni sono registrate sotto forma di testi, senza uno schema organizzativo.
Cosa vuol dire ripresa lessicale?
A costituire le riprese di tipo lessicale (tipicamente le più trasparenti) sono sempre sintagmi definiti. Al contrario, l'antecedente viene spesso introdotto da un articolo indeterminativo, tranne in alcuni casi, come il rimando ad individui unici (lo zar, il papa) o l'uso di nomi propri.
Cosa sono i verbi lessicali?
Un verbo lessicale, o qualche volta chiamato verbo completo o principale, fondamentalmente è una classificazione che include tutti i verbi, eccetto i verbi ausiliari. I verbi lessicali mostrano l'azione, l'occorrenza o lo stato di accadimento in una frase.
Quali sono i livelli del lessico?
Sono poco meno di 7000 lessemi, suddivisi a loro volta in tre fasce: lessico fondamentale, di alto uso (o alta frequenza) e di alta disponibilità. Al lessico fondamentale, composto di poco più di 2000 unità, appartengono quei lessemi che costituiscono circa il 90% di qualunque testo italiano.
Quali sono gli elementi del lessico?
Quanto ai lessemi, nomi, verbi e aggettivi formano insieme circa il 95% dell'intero lessico. Gli avverbi ne costituiscono il 2-2,5%, più o meno quanto la somma di tutte le altre categorie.
Quali sono i sostituenti lessicali?
I sostituenti (pronomi personali, possessivi, dimostrativi, relativi, indefiniti. I deittici). Marco aveva afferrato lo zaino di Marco, era uscito dalla casa di Marco e aveva preso la bici di Marco.
Che funzione hanno le parole?
funzione informativa o referenziale; funzione espressiva o emotiva; funzione persuasiva o conativa; funzione fatica o di contatto.