Quali possono essere i traumi?
Quali possono essere i traumi?
È possibile distinguere due tipi di traumi, a seconda della zona colpita: Traumi articolari: sono quelli che riguardano le articolazioni, come distorsioni o lussazioni; Traumi ossei: riguardano l'osso, come fratture, fessurazioni ecc.
Quali sono i traumi più comuni?
Fra i più comuni sono inclusi distorsioni, stiramenti, lussazioni, contusioni, lesioni muscolari o al ginocchio, rottura del tendine d'Achille e dolori alla tibia o al collo, e non mancano nemmeno casi di traumi alla colonna vertebrale.
Come avvengono i traumi?
Per trauma psicologico si intende qualsiasi evento che una persona recepisce come estremamente stressante. Può trattarsi di una minaccia all'integrità fisica, propria o di altri, o all'identità psicologica. Questi eventi producono reazioni emotive e corporee importanti, che non sempre il cervello riesce ad elaborare.
Che cos'è un trauma e quanti tipi di trauma?
Il termine trauma designa un danno all'organismo dovuto a un evento esterno, come per esempio uno scontro o un urto. I traumi sono molto frequenti (si pensi agli incidenti in auto, alle cadute dall'alto) e possono causare diverse lesioni sia alle ossa sia ai tessuti molli, a seconda del tipo di incidente.
Quali sono i traumi scheletrici?
Le lesioni traumatiche dell'apparato locomotore comprendono le distorsioni, le lussazioni e le fratture. La Distorsione, conosciuta anche come storta o slogatura, è un danno a un'articolazione in seguito a movimenti bruschi di torsione e rotazione.
Quali sono i traumi indiretti?
Traumi indiretti: contrattura, stiramento e strappo I traumi muscolari del tipo indiretto sono il risultato di un'azione lesiva più complessa che prende in considerazione sia fattori esterni che interni. Appartengono a questa categoria le contratture, gli stiramenti e gli strappi.
Come ci si sente dopo un trauma?
- Sintomi che insorgono dopo un trauma, quale reazione al trauma. ...
- Reazioni al trauma: allucinazioni (anche se non stai per impazzire … ) ...
- Problemi di sonno e fisici. ...
- Difficoltà di concentrazione. ...
- Senso di colpa. ...
- Senso di vulnerabilità ...
- Il significato della vita.