Quanto è la tassa sulle donazioni?

Sommario

Quanto è la tassa sulle donazioni?

Quanto è la tassa sulle donazioni?

4% per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente 1 milione di euro, per ciascun beneficiario. 6% per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore eccedente 100mila euro, per ciascun beneficiario.

Quando l'imposta di donazione non è dovuta?

Come si può ben vedere, nel caso di donazioni tra coniugi, ai figli o nipoti, ai genitori o ai nonni, non si paga alcuna imposta fino a 1milione di euro. Il valore che eccede tale limite, invece, sconta un'imposta del 4%. Così, su una donazione di 1.500.000 euro si versa il 4% di 500.000 euro.

Quale agevolazione fiscale sull imposta di successione è riservata ai discendenti?

Solo per i figli, gli altri discendenti e il coniuge, è prevista anche l'esenzione dall'imposta di successione e donazione per i trasferimenti di aziende o rami di azienda, di quote sociali e di azioni. Se l'azienda comprende beni immobili, il trasferimento è esente anche dalle imposte ipotecarie e catastali.

Come risparmiare sulla tassa di successione?

Successione, come risparmiare sulle tasse con i benefici prima casa

  1. avere o portare la residenza nel comune in cui si trova l'immobile;
  2. non possedere altri immobili in proprietà esclusiva o in comunione con il coniuge;
  3. non possedere altri immobili acquistati con i benefici prima casa in tutto il territorio nazionale;

Cos'è la franchigia sulle donazioni?

Franchigia sulle donazioni: cos'è? La franchigia è un importo minimo che non rileva ai fini della tassazione di un atto. Al di sotto di tale importo, infatti, non vi è alcun prelievo fiscale. Invece, al di sopra di esso, il prelievo si applica solo sulla parte eccedente la franchigia.

Chi paga le tasse sulle donazioni?

Le imposte sui beni donati devono essere versate dal donatario, ma chi versa l'Imu? Nel caso in cui venga donato il diritto di proprietà (usufrutto e diritto di abitazione) allora la tassa sulla casa deve essere versata dal donatario a partire dalla data in cui viene stipulato l'atto di donazione.

Come calcolare le tasse sulla donazione?

  • Per calcolare le tasse sulla donazione è necessario prima porsi due domande: chi è il donatario e qual è il valore della donazione. Infatti, in base a questi due parametri, l’imposta sulla donazione può variare notevolmente. Donazione in generale. In generale, su qualsiasi donazione si paga un’imposta pari all’8% del valore del bene ...

Quali sono i costi della donazione?

  • La tabella riassume quali sono i costi della donazione: l’importo dell’imposta sulle donazioni, come è possibile osservare, va da un minimo del 4% ad un massimo dell’8%. Non sempre tuttavia bisogna pagare l’importo determinato in base ad aliquota, grado di parentela e valore del bene.

Qual è la tassa per la donazione di un immobile?

  • In caso di donazione immobile è necessario tenere presente innanzitutto la tassa sulle donazioni che, per le donazioni a coniugi o parenti in linea retta,è pari al 4%. Questa tassa si applica, però, soltanto al valore catastale che eccede la franchigia di 1.000.000 di euro.

Come si deve versare l’imposta sulle donazioni?

  • Versamento imposta sulle donazioni e contratto per atto pubblico. La donazione, per non essere nulla, deve essere effettuata per atto pubblico e, quindi, redatta da un notaio, il quale dovrà registrare il contratto e versare contestualmente l’importo dovuto a titolo d’imposta sulle donazioni.

Post correlati: