Perché si dice le uova?

Sommario

Perché si dice le uova?

Perché si dice le uova?

· Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), al plurale uscivano in -a (ova).

Come si dice l'uovo al plurale?

Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.

Qual è il plurale di Eco?

La faccenda si ingarbuglia poiché eco è uno di quei sostantivi irregolari che al plurale cambia genere: di solito femminile al singolare, è sempre stato maschile al plurale e continua a essere tale (gli echi).

Quando si usa l'articolo uno?

UNO, DEGLI: si usa uno davanti ai nomi maschili comincianti con s impura, z, x, pn,ps, gn, sc, i semiconsonante (uno screzio, uno zufolo, …). Il corrispondente plurale è degli (degli screzi, degli zufoli, …). UNA, UN', DELLE: si usa una davanti ai nomi femminili (una scarpa, una giacca, …).

Come si scrive 1 uovo?

Uova, Uovi o Uove: qual è il plurale di UOVO?
SINGOLAREPLURALE
Un uovodue, tre, quattro uova
L'uovoLe uova

Cosa vuol dire il prefisso eco?

Eco- è un ➔prefissoide usato per la composizione di parole derivate dal greco o formate modernamente. A seconda dei casi eco- (derivato dal greco òikos 'casa') può assumere tre significati diversi. ecocombustibile ('combustibile rispettoso dell'ambiente').

Come si scrive un eco?

L'eco infatti, nonostante la fine in -o, tipica delle parole maschili, è un sostantivo femminile! Se ne saranno accorti i più attenti, visto che si scrive "un'eco" e non "un eco"! Tutto cambia però quando si passa al plurale: gli "echi" infatti sono maschili!

Post correlati: