Quando non approvare il bilancio consuntivo condominiale?

Sommario

Quando non approvare il bilancio consuntivo condominiale?

Quando non approvare il bilancio consuntivo condominiale?

Può accadere che un condomino si opponga all'approvazione perché magari ritenga sbagliato il rendiconto. Il condomino avrà trenta giorni di tempo per impugnare la delibera di approvazione di fronte al giudice di pace.

Chi approva il bilancio condominiale?

Alla fine della gestione annuale l'amministratore redige il rendiconto del condominio. L'assemblea convocata dall'amministratore entro 180 giorni valuta e approva il documento con il voto favorevole della maggioranza dei presenti in assemblea, rappresentanti almeno un terzo del valore millesimale.

Qual è il quorum deliberativo necessario è sufficiente per approvare in prima e seconda convocazione il rendiconto condominiale annuale?

in prima convocazione, con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e almeno 500 millesimi; in seconda convocazione, è sufficiente la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno un terzo del valore dell'edificio.

Cosa succede se un solo condomino non approva il bilancio?

Pertanto, in caso di mancata approvazione sia del rendiconto che del preventivo, l'amministratore deve rielaborare il documento secondo le indicazioni dell'assemblea e ripresentarlo alla stessa. ... Qualora poi dovessero emergere gravi irregolarità finanziarie, può essere richiesta la revoca dell'amministratore.

Cosa succede se non si approva il bilancio consuntivo?

Cosa succede se non si approva il consuntivo? Di certo l'amministratore non potrà riscuotere le spese condominiali nella misura prevista nel rendiconto ma dovrà attenersi al recupero delle spese nella misura prevista dal preventivo a suo tempo approvato.

Cosa fare se l'amministratore non presenta il bilancio?

Dinanzi a un amministratore che non presenta il rendiconto da più di un anno sarà bene innanzitutto procedere a una formale diffida con lettera raccomandata. Ad agire può essere anche il singolo condomino, non essendo necessaria la firma di più persone.

Che cos'è il rendiconto consuntivo?

Che cos'è il Rendiconto consuntivo? Il Rendiconto è il documento che riporta unicamente le evidenze finanziarie dell'anno, quindi secondo un criterio di cassa, ciò che ha prodotto un'entrata o uscita dalla cassa o dai conti correnti.

Qual è il quorum deliberativo necessario è sufficiente per deliberare in prima e seconda convocazione la nomina del revisore di cui all'art 1130 bis cc?

innovazioni (articolo 1120, primo comma, e 1122 bis, terzo comma): sia in prima che in seconda convocazione è richiesto il quorum qualificato dato dalla maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell'edificio.

Post correlati: