Quanto dura l'intervento di protesi d'anca?

Sommario

Quanto dura l'intervento di protesi d'anca?

Quanto dura l'intervento di protesi d'anca?

L'intervento chirurgico di posizionamento di una protesi totale d'anca dura circa un'ora, ma in realtà il paziente resta in camera operatoria circa 3 ore.

Come è fatta una protesi d'anca?

La protesi d'anca è fatta di materiali diversi. Lo stelo e la coppa sono di una lega metallica; l'inserto e la testa, invece, possono essere, oltre che in metallo, anche di plastica o ceramica. I materiali di realizzazione incidono sulla durata e sull'usura della protesi.

Come scegliere un intervento chirurgico di protesi di anca?

  • Per l’intervento chirurgico di "protesi di anca" il Ministero della Salute indica il numero di interventi effettuati dalla struttura presa in considerazione, indice di esperienza della struttura. In particolare, è preferibile optare per strutture che effettuino almeno 100 interventi l'anno (semaforo verde).

Come viene scelta la protesi?

  • La scelta della protesi viene effettuata dal chirurgo in base al quadro clinico del paziente - anche se ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione come età, peso corporeo, presenza di allergie verso alcuni dei metalli della protesi e, logicamente, la tipologia di patologia che interessa l’anca (alcune protesi sono maggiormente ...

Qual è l'anca più grande del corpo umano?

  • L’anca è l’articolazione più grande del corpo umano: collega infatti il tronco agli arti inferiori. Questa articolazione può essere oggetto di diverse patologie, che potrebbero richiedere l'intervento chirurgico di protesi d'anca.

Post correlati: