Che cosa è la tecnica della pittura a encausto?

Sommario

Che cosa è la tecnica della pittura a encausto?

Che cosa è la tecnica della pittura a encausto?

ENCAUSTO (gr. ἔγκαυστον, da ἐν "in" e καίω "abbrucio"; lat. encaustum). - È una tecnica di pittura in uso presso gli antichi, che adoperava colori sciolti nella cera fusa, i quali si riscaldavano al momento in cui dovevano essere usati; talvolta la cera era usata insieme con l'olio.

Chi ha inventato la pittura a cera?

La tecnica molto importante era conosciuta a Pompei e anche in Grecia, come testimoniano gli scritti di Plinio il Vecchio, ma conobbe grande fortuna presso i Romani. Si dice che l'inventore di questa tecnica sia stato Aristide di Tebe.

Come si fa encausto?

La cera utilizzata per l'encausto (cera punica) è ottenuta dall'ebollizione di cera vergine in acqua di mare; secondo la tradizione, ai pigmenti si aggiungono anche un po' d'acqua, calce spenta e colla. La cera punica viene disciolta in acqua, gettata ancora calda sul colore ed immediatamente miscelata.

Come passare la cera sui muri?

0:010:25Clip suggerito · 24 secondiCera per Raffaello - come applicare il protettivo per interni OIKOSYouTube

Come si fa a fare il marmorino?

Il marmorino viene steso in 3 strati diversi:

  1. MAGRO: perché contiene più inerti di polvere, 6 PARTI DI POLVERE + 4 PARTI DI CALCE SPENTA + ACQUA q. b.
  2. GRASSO: perché contiene più calce del primo, 5 PARTI DI POLVERE + 5 PARTI DI CALCE SPENTA + ACQUA q. b.

Come rendere il muro lucido?

Acquistate in un colorificio un premiscelato bianco a base di gesso, cemento e calce e un additivo di pigmenti colorati della tonalità che vi piace. È consigliabile anche, visto che la calce è basica ed aggredisce i colori smorzandone l'effetto, è aggiungere degli ossidi per evitare proprio questo inconveniente.

Come rendere lucida la pittura?

Usare una latta di vernice vetrificante Usate una latta di vernice vetrificante che, una volta asciutta, conferirà lucentezza e sarà trasparente. Prima di procedere alla stesura leggete bene come utilizzarla: alcune devono essere opportunamente diluite, mentre altre vanno utilizzate direttamente come si trovano.

Quanto costa fare il marmorino?

Il costo per la realizzazione di pareti con la tecnica del marmorino parte da 35/40 euro al metro quadro. Gli antichi maestri veneziani sottolineavano che per ottenere i migliori risultati per la sua applicazione, la calce ed i pigmenti colorati dovevano essere lasciati “riposare” almeno un anno.

Come rendere lucido lo stucco?

5:467:03Clip suggerito · 61 secondiCome fare lo stucco veneziano lucido - YouTubeYouTube

Come rendere lucida una parete opaca?

L'idropittura per interni è sempre opaca ma per avere una finitura satinata o lucida è necessario optare per uno smalto murale per interni, ugualmente solubile in acqua e traspirante. Gli smalti possono essere a base acrilica o a base di resine epossidiche o poliuretaniche.

Post correlati: