Come si giunse alla battaglia delle Termopili?
Sommario
Come si giunse alla battaglia delle Termopili?
L'ateniese Temistocle, però, convinse i Greci a ingaggiare la battaglia decisiva non sulla terraferma ma sul mare, contro la flotta di Serse: le navi persiane furono quindi attirate presso l'isola di Salamina, di fronte al porto di Atene, dove furono in gran parte distrutte dalla flotta greca.
Che cosa erano le Termopili?
Le Termopili o, più correttamente, Termopile (in greco antico: Θερμοπύλαι, in greco: Θερμοπύλες) sono una località greca dove nell'antichità esisteva uno stretto passaggio costiero. Il nome significa all'incirca "porte calde" e deriva dalla presenza di numerose sorgenti naturali di acqua calda.
Dove si trova il passo delle Termopili?
Termopili (o Termopile; gr. Θερμοπύλαι) Passo fra la Tessaglia e la Grecia centrale fra il Monte Eta e il Golfo Maliaco, dove i Greci, nel 480 a.C., tentarono di fermare l'esercito di Serse.
Quando fu combattuta la battaglia delle Termopili?
- La battaglia delle Termopili (in greco antico: ἡ ἐν Θερμοπύλαις μάχη, hē en Thermopýlais máchē) fu combattuta da un'alleanza di poleis greche, guidata dal re di Sparta Leonida I contro l'Impero persiano governato da Serse I.
Qual è la battaglia delle Termopili e movimenti che portarono alla battaglia di Salamina?
- Battaglia delle Termopili parte della seconda guerra persiana; Battaglia delle Termopili e movimenti che portarono alla battaglia di Salamina.
Che cosa era il passo delle Termopili?
- Al tempo della battaglia, il passo delle Termopili consisteva in una strada che correva lungo la riva del golfo Maliaco ed era così stretta che solo un carro alla volta poteva passare. Sul lato meridionale della strada sorgevano le scogliere che incombevano sul passo e sul lato settentrionale si stendeva il golfo Maliaco.