Chi chiamare per un animale ferito?
Sommario
- Chi chiamare per un animale ferito?
- Chi chiamare per un cane in difficoltà?
- Chi chiamare per un gatto ferito?
- Cosa fare se si trova un capriolo ferito?
- Come capire se un gatto è stato investito?
- Chi chiamare per rimuovere un animale morto?
- Chi devo contattare se trovo un animale in difficoltà?
- Cosa fare con un gatto randagio ferito?
- Come prendere un gatto randagio ferito?
Chi chiamare per un animale ferito?
Contatta il Servizio Veterinario della ASL di competenza territoriale per un tempestivo intervento di soccorso (in mancanza di un numero di pronto soccorso specifico e pubblico per animali feriti): se non conosci il numero, puoi contattare il centralino della Asl.
Chi chiamare per un cane in difficoltà?
Basta comporre il 113 oppure il 112 se si richiede l'intervento dei Carabinieri. Grazie alla tua denuncia, si potrà certificare il fatto che quello è un cane vagante e che il suo padrone va ritrovato per avvisarlo del ritrovamento e/o per perseguirlo legalmente per abbandono di animale.
Chi chiamare per un gatto ferito?
Se trovi un GATTO: Se il gatto è ferito, incidentato, malato o visibilmente sofferente devi chiamare i vigili locali o, in orario notturno o festivo, i carabinieri o il 112, i quali inoltreranno la richiesta di recupero all'addetto, che interverrà entro un ora al massimo.
Cosa fare se si trova un capriolo ferito?
Bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il 15), così da essere messi in contatto con gli organi preposti della zona e ricevere le istruzioni più adatte anche a seconda del tipo di animale.
Come capire se un gatto è stato investito?
Quando subisce un incidente, il gatto può manifestare una serie di sintomi che è opportuno osservare attentamente per comunicarli correttamente al veterinario: battito cardiaco accelerato, respiro affannoso, brividi di freddo. Inoltre, l'animale può essere particolarmente aggressivo a causa dello shock e del dolore.
Chi chiamare per rimuovere un animale morto?
In caso di ritrovamento di un ANIMALE DECEDUTO è necessario contattare la polizia locale del comune ove è stato effettuato il ritrovamento e chiedere d'attivare il servizio di recupero e smaltimento del corpo.
Chi devo contattare se trovo un animale in difficoltà?
Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il CUTFAA (Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambiente e Agroalimentare) al numero unico nazionale 112, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo Forestale più ...
Cosa fare con un gatto randagio ferito?
Se trovi un cane o un gatto randagi feriti: CHIAMARE la Polizia Locale di zona (negli orari diurni). Se la Polizia Locale non risponde CHIAMARE il 112 e contattare i Carabinieri del comune dove è l'animale ferito.
Come prendere un gatto randagio ferito?
Procurati una trappola a vivo. Si tratta di un marchingegno molto sicuro con un meccanismo semplice che cattura i gatti senza far loro alcun male. Devi rendere la trappola appetitosa inserendo all'interno un po' di cibo, così gli sportelli si chiuderanno non appena l'animale sarà entrato, catturandolo.