Come è fatta la pianta di lupini?
Come è fatta la pianta di lupini?
Il lupino bianco è una pianta con ciclo annuale, portamento eretto e un'altezza del fusto che può superare 1,5 m. E' una pianta dotata di una radice robusta e fittonante, in grado di scendere in profondità anche nei terreni più duri. Le radici ospitano numerosi tubercoli globosi.
Come si ottiene la farina di lupini?
La farina di lupini si ricava dalla macinazione dei lupini, fatti in precedenza essiccare e poi tostare. Si tratta di una delle farine senza glutine e pertanto adatto anche alla dieta dei celiaci. Viene utilizzata principalmente per la preparazione di prodotti da forno, sia dolci che salati.
Come coltivare i lupini in un campo biologico?
- Per coltivare i lupini in un campo condotto secondo metodi biologici è fondamentale una buona lavorazione del terreno prima della semina, che si effettua con profonde vangature e serve a garantire drenaggio e facile sviluppo della radice a fittone.
Quando si semina i lupini?
- Periodo di semina. I lupini si possono seminare in diversi periodi dell’anno a seconda della zona climatica. In Italia centro meridionale si semina in genere durante l’autunno, come fave e piselli. In zone dall’inverno più rigido meglio mettere i semi a marzo, con l’arrivo della primavera.
Quali sono le regioni più predisposte alla coltivazione del lupino?
- Le aree più predisposte alla coltivazione del lupino si trovano nelle regioni centrali e meridiana del nostro Paese. Le regioni coinvolte sono sopratutto: Calabria, Puglia, Campania e Lazio.
Come avviene la concimazione dei lupini?
- Come in qualsiasi altra coltivazione, anche nel caso dei lupini la concimazione assume un ruolo importante. Essenziale per fare fronte alle esigenze dalla pianta è la presenza di una base fosfatica. Per quanto riguarda, invece, la concimazione potassica, si deve fare una distinzione a seconda della composizione naturale dei diversi terreni.