Quanto preavviso per lasciare casa in affitto?

Sommario

Quanto preavviso per lasciare casa in affitto?

Quanto preavviso per lasciare casa in affitto?

6 mesi Il locatore può infatti chiedere la disdetta del contratto d'affitto prima della scadenza, comunicando la decisione in maniera ufficiale all'inquilino. La comunicazione di disdetta deve avvenire per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno e con un preavviso di almeno 6 mesi, pena l'annullamento del recesso.

Come si calcolano i 6 mesi di preavviso?

I sei mesi di preavviso per la disdetta di un contratto di affitto di casa si calcolano, dunque, dalla data di consegna della lettera al proprietario di casa e non dalla data di invio della lettera.

Come si calcola il periodo di preavviso?

Minimo 8 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e più di 2 anni di anzianità. 4 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato part-time e un massimo di 2 anni di anzianità.

Come si calcolano i giorni di preavviso per dimissioni pubblico impiego?

In particolare, il preavviso da rispettare per le dimissioni è di:

  1. 1 mese per i dipendenti con anzianità di servizio fino a 5 anni;
  2. 45 giorni per i dipendenti con anzianità di servizio fino a 10 anni;
  3. 2 mesi per i dipendenti con anzianità di servizio oltre i 10 anni.

Cosa succede se non rispetto il contratto di affitto?

Per essere valido, il contratto di affitto deve essere registrato, deve cioè essere inviato all'Agenzia delle Entrate con apposita comunicazione online e va poi versata l'imposta di registro. Il contratto di affitto non registrato, anche se scritto, è nullo: in pratica, è come se non esistesse.

Post correlati: