Cosa dice la Bibbia sulle mestruazioni?

Sommario

Cosa dice la Bibbia sulle mestruazioni?

Cosa dice la Bibbia sulle mestruazioni?

Nella Bibbia (Levitico 15,19-31) si dice «Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera». ... E ancora oggi c'è un'isola in cui, a causa delle mestruazioni, le donne non possono andare.

Che cosa rappresenta simbolicamente la creazione della donna?

L'intendere donna come "uom-a" indica una relazione essenziale: sia per origine che per finalità, la donna costituisce una unità con l'uomo. A ciò allude anche il racconto di Genesi 2,18-22, secondo cui la donna è tratta dal fianco del primo uomo.

Cosa significa la nascita della donna dalla costola dell'uomo?

L'interpretazione più verosimile è dunque che la donna non nasca dalla costola, ma venga creata col significato figurato di “colei che ti sta di fronte“. Eva quindi esce simbolicamente dal lato di Adamo, come sua metà (ancora oggi nel linguaggio comune, parlando del proprio partner si usa dire “la mia metà”).

Chi creò la donna?

Ma questa è un'altra storia. Qualche milione di anni fa, circa, Dio, stanco di stare solo, decise di creare qualcuno a Sua immagine e somiglianza, e siccome Lui era maschio, creò il primo uomo che, ci dicono, chiamò Adamo. Da una costola di Adamo creò e modellò la donna, che chiamò Eva (in ebraico: creta).

Post correlati: