Come calmare il dolore di appendicite?

Sommario

Come calmare il dolore di appendicite?

Come calmare il dolore di appendicite?

Come viene curata l'appendicite? Se si tratta di una forma lieve di infiammazione si cura con antibiotici somministrati sotto stretto controllo medico. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico di asportazione dell'appendice, ossia all'appendicectomia.

Che dolori provoca l'appendicite?

Il sintomo tipico dell'appendicite è il dolore addominale che, inizialmente circoscritto nell'area intorno all'ombelico, nelle 12-24 ore successive si irradia verso il basso e versa destra collocandosi a metà strada tra l'ombelico e la "punta" dell'anca ed accompagnandosi a contrazione muscolare circoscritta.

Quali sono gli antibiotici per curare l'appendicite?

Gli antibiotici più indicati (per via endovenosa, eventualmente seguiti da qualche giorno di somministrazione per bocca) sono amoxilicillina/acido clavulanico o cefalosporine associate al metronidazolo. In caso di allergie agli antibiotici beta-lattamici, si può ricorrere ai chinolonici (es.

Come riconoscere l’appendicite?

  • Come riconoscere l’appendicite. L’attacco di appendicite comincia con dolori che aumentano con il passare del tempo fino a diventare insopportabili. Sono dolori che si localizzano nella regione destra dell’addome, al di sotto dell’ombelico. A volte i dolori appaiono in direzione dello stomaco e poi si spostano verso l’appendice.

Qual è la terapia antibiotica per l'appendicite?

  • L'intervento chirurgico (anche in laparoscopia) rimane la prima scelta per la cura dell'appendicite. Terapia antibiotica solo nelle forme più lievi

Come si manifesta l'attacco di appendicite?

  • L'attacco di appendicite - determinato dall'infiammazione dell'appendice vermiforme, un tubulo che ha origine dal prima porzione del grosso intestino (cieco), per cui si ipotizza un ruolo secondario nel sistema immunitario in età infantile - si manifesta con un dolore lancinante a livello addominale, che può essere accompagnato anche da altri ...

Come si può eseguire l'intervento di appendicectomia?

  • L'intervento, detto appendicectomia, viene condotto in anestesia generale, e può essere eseguito per via laparoscopica, per assicurare un più rapido recupero dall'operazione. Nei casi di rottura dell'appendice, viene lasciato un piccolo drenaggio nella cavità addominale per consentire al pus o agli altri fluidi di essere eliminati all'esterno.

Post correlati: