Chi può scaricare affitto?

Sommario

Chi può scaricare affitto?

Chi può scaricare affitto?

Giovani fino a 30 anni, studenti universitari fuori sede, inquilini a basso reddito, lavoratori dipendenti trasferiti per motivi di lavoro. Tutti possono usufruire di una detrazione apposita: vediamo nel dettaglio.

Quanto si scarica da un affitto?

La detrazione sui canoni di affitto è sempre pari al 19%, ma presenta delle differenze in relazione all'importo massimo che è possibile detrarre e che si diversifica in base alla categoria di appartenenza e in base a dei limiti di reddito.

Quali documenti servono per scaricare l'affitto?

I documenti da controllare e conservare per beneficiare della detrazione sono il contratto di locazione registrato regolarmente e un'autocertificazione che attesti l'utilizzo della casa come abitazione principale.

Come si può scaricare l’affitto di casa?

  • Ovviamente deve trattarsi di un affitto stipulato e registrato regolarmente (4+4, a canone concordato, a canone libero, per periodi brevi, etc): si può scaricare l’affitto di casa nel Modello 730. Ogni mese, quando paghi l’affitto, di farti rilasciare dal proprietario (o dall’agenzia immobiliare che gestisce il tuo affitto), ...

Come scaricare le tasse dall’affitto?

  • La legge prevede, in alcuni casi, la possibilità di scaricare le tasse dall’affitto. Le detrazioni legate ai canoni d’affitto pagati sono diverse e hanno differenti potenziali beneficiari, che vanno dai giovani o dagli studenti universitari fuori sede, ai dipendenti che si trasferiscono per motivi di lavoro.

Quanto costa il 19% dell’affitto per abitazione principale?

  • La detrazione del 19% dell’affitto per abitazione principale spetta in misura forfettaria sulla base della durata della locazione e nella seguente misura: Di 300 euro se il reddito complessivo (comprensivo del reddito assoggettato al regime della cedolare secca) non supera euro 15.493,71;

Chi può richiedere la detrazione dell’affitto?

  • Gli studenti universitari fuori sede titolari di contratto di locazione hanno diritto a richiedere la detrazione dell’affitto presentando il modello 730/2020 nel limite totale di 2.633 euro. La detrazione consente di recuperare il 19% dell’importo sostenuto e, quindi, un massimo di 500 euro .

Post correlati: