Come faccio a sapere chi è il mittente di una raccomandata?

Sommario

Come faccio a sapere chi è il mittente di una raccomandata?

Come faccio a sapere chi è il mittente di una raccomandata?

Il modo migliore per conoscere il mittente di un avviso di giacenza, oltre ad andare a ritirare la raccomandata, è quello di osservare due cose: una, il colore del foglietto e l'altra le prime cifre del codice riportato sull'avviso. Sono un indizio abbastanza preciso di quello che ti attende all'ufficio postale.

Come capire se è una multa?

Per le multe, i codici raccomandata sono i seguenti: 75, 76, 77, 78 (ad esempio 781, 782, 7 e 789), 79. Se l'avviso di giacenza contiene uno di questi numeri è molto probabile che il postino volesse consegnare una multa o un atto giudiziario.

Quali sono i codici di una raccomandata?

  • Ogni raccomandata ha infatti un codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le cifre iniziali identificano il contenuto della raccomandata. Vediamo insieme i principali codici. Codici 12,13,14,15. I codici 12, ... ad esempio l'invio della Carta di Identità. Codici 612, 6.

Qual è il codice raccomandata 138?

  • Il codice raccomandata 138 (valgono le prime tre cifre) individua raccomandate semplici che non contengono multe, atti giudiziari o lettere dall’Agenzia delle Entrate, ma comunicazioni provenienti generalmente da privati.

Qual è il destinatario di una raccomandata?

  • Il destinatario di una raccomandata deve essere identificato con certezza oppure, qualora per una qualsiasi ragione sia impossibilitato a riceverla, è tenuto a delegare con firma una persona che prenda il relativo incarico. Per tale motivazione la raccomandata viene solitamente utilizzata per l’invio di documenti.

Qual è l'avviso di raccomandata?

  • L'avviso di raccomandata, o avviso di giacenza, è il messaggio che il postino lascia nella cassetta delle lettere con cui comunica di aver tentato il recapito della corrispondenza e di non aver trovato l'intestario della raccomandata.

Post correlati: