Cosa rappresenta il David di Bernini?

Sommario

Cosa rappresenta il David di Bernini?

Cosa rappresenta il David di Bernini?

Il David scolpito da Bernini è in grandezza naturale. Il giovane eroe descritto nella Bibbia è rappresentato nel momento in cui scaglia il sasso contro il gigante Golia. ... Gli artisti, infatti, rappresentarono David come un eroe ispirato da Dio e armato di forza della ragione.

Quanto è alto il David di Bernini?

Il David è una scultura in marmo alta un metro e settanta realizzata a Roma da Gian Lorenzo Bernini tra il 16.

Chi commissiona il David di Bernini?

L'opera era stata inizialmente commissionata a Bernini dal cardinal Montalto per la sua villa nel 1623. La morte precoce del cardinale bloccò però la commissione, ma Scipione Borghese decise di rilevarla.

Qual'è lo stile di Bernini?

Barocco Gian Lorenzo Bernini/Periodi Estrosità, teatralità, virtuosismi e vortici di passioni incontrollate e travolgenti sono solo alcuni dei caratteri dominanti di quello stile che si diffuse nell'Europa della prima metà del Seicento: il Barocco.

Quale espressione si coglie sul volto del David di Bernini?

Il volto dell'eroe ha un'espressione corrucciata nello sforzo di raccogliere le energie necessarie per scagliare la pietra, e le braccia sono contratte sulla fionda; lo sguardo è teso verso il bersaglio, mentre le labbra sono serrate per lo sforzo.

Dove lavora Gian Lorenzo Bernini?

La sua carriera si svolse interamente all'interno della corte papale, della quale divenne il principale esponente artistico, poiché la chiesa che all'epoca si trovava in enormi difficoltà, lo incaricò per incrementarne la grandezza, così il Bernini realizzò numerose fontane (la fontana a Piazza Navona) e il baldacchino ...

Che cosa ha fatto Gian Lorenzo Bernini?

Gian Lorenzo Bernini è stato il principale scultore barocco. ... Scultore, architetto, pittore, scenografo: Gian Lorenzo Bernini (Napoli, 1598 - Roma, 1680) è stato uno dei grandi protagonisti del Seicento europeo e l'artista con cui la scultura barocca raggiunse i suoi vertici più alti.

Cosa ha sulla spalla il David di Michelangelo?

David è il giovane eroe della Bibbia che sconfisse il gigante Golia con l'impiego di una semplice fionda e di un sasso. ... Il braccio sinistro si piega a reggere la fionda sulla spalla e quello destro è disteso sul fianco, ma pronto allo scatto.

What is the story behind Bernini's David?

  • David is a life-size marble sculpture by Gian Lorenzo Bernini. It was commissioned by Cardinal Scipione Borghese to decorate the Borghese Gallery. The masterpiece was completed in seven months, from 16. The main subject of the sculpure is the biblical David, about to throw the stone that will bring down Goliath, which will enable ...

How does Bernini's David of Borghese compare to earlier works?

  • Compared to earlier works on the same theme (notably the David of Michelangelo), the sculpture broke new ground in its implied movement and its psychological intensity. Between 16 Bernini was commissioned to undertake various sculptural work for the villa of one of his patrons, Cardinal Scipione Borghese.

How does Bernini compare David to Goliath?

  • David contemplates his upcoming fight with Goliath, staring at his foe. While Bernini shows us a less ideal, and more real David—one who, with God’s help, is actively fighting Goliath (perhaps the way the church itself felt as they were battling against Luther).

What style of sculpture is the statue by Bernini?

  • The statue depicts a rebel who lives a hectic life filled with drama. Moreover, Bernini did his work in the early baroque style. The sculptor tried not to imitate the Pergamon Altar.

Post correlati: