Qual è l'amicizia?
Qual è l'amicizia?
L'amicizia, volendo darle una definizione, è una relazione tra due persone tra cui c'è una carica emotiva ed è basata sul rispetto, la sincerità, la fiducia e la disponibilità reciproca.
Perché la vera amicizia è un bene prezioso?
La vera amicizia è il più profondo e il più ampio appagamento del nostro bisogno d'amore, perché è la più sentita e la più duratura maniera di amare e di essere amati. La vera amicizia è una delle più belle e delle più preziose, ma anche delle più complesse e delicate conquiste.
Come deve essere una vera amicizia?
Possono essere socievoli, sorridenti, accettare le attenzioni che vengono loro rivolte, ma non sanno giocare con gli altri bambini. Occorre avere almeno tre anni per cominciare a condividere un gioco, farsi davvero compagnia; più spesso, i piccoli stanno nella stessa stanza, l'uno accanto all'altro, ma non insieme.
Che cos'è l'amicizia per Aristotele?
L'amicizia era, per Aristotele, legata alla virtù perché l'amicizia è per l'uomo una importante fonte di felicità, forse la più grande fonte, e un uomo che non ha amici per tutta la vita è irrimediabilmente triste, senza comrpomessi, senza poter far qualcosa a proposito di ciò.
Cosa saremmo senza amici?
Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Un amico lo si perdona sempre, anche quando ha assunto un atteggiamento che proprio non ci va giù o ha fatto qualcosa per la quale non sia d'accordo.