Cosa connette i due emisferi cerebrali?
Cosa connette i due emisferi cerebrali?
Il corpo calloso è una commissura intermisferica del cervello presente nei mammiferi placentati. Si tratta di un fascio di assoni che interconnette i due emisferi cerebrali. È la commissura più importante del cervello poiché collega tra loro i quattro lobi (lobo frontale, temporale, parietale e occipitale).
Cos'è la falce cerebrale?
falce cerebrale Prolungamento della dura madre in forma di setto verticale e mediano che si insinua tra i due emisferi cerebrali; anteriormente si inserisce sull'apofisi crista galli dell'etmoide, indietro cade perpendicolarmente sulla tenda del cervelletto che solleva e mantiene tesa.
Come si chiamano i due emisferi?
misura/">misura 40.076 km e divide la Terra in due emisferi: emisfero boreale (con il Polo Nord) ed emisfero australe (con il Polo Sud). E. celeste Circonferenza massima della sfera celeste a 90° dai poli celesti, intersezione della sfera celeste con il piano dell'equatore terrestre.
Quale parte del cervello e dominante?
Inoltre si sa che la parte sinistra del cervello controlla i muscoli del lato destro del corpo e il contrario. L'emisfero sinistro è dominante per le funzioni del calcolo e dell'abilità logica e matematica. Il destro invece risulta dominante per la capacità di riconoscere le facce, le abilità spaziali e le immagini.
Dove è situata la falce cerebrale?
La falce cerebrale è disposta verticalmente tra i due emisferi. La sua forma evoca la lama di una falce: il bordo superiore, convesso, passa sotto la volta cranica, mentre quello inferiore, concavo, si incurva verso il basso e leggermente in avanti.
Cosa significa calcificazione della falce?
All'interno dello spessore della grande falce, nel punto in cui questa si allarga e aderisce alla volta interna del cranio, corre il seno venoso che raccoglie il sangue che defluisce dalla circolazione cerebrale. La grande falce tende a subire un processo di calcificazione con l'avanzare dell'età.
Dove si trovano le circonvoluzioni?
Per circonvoluzione si intendono aree della corteccia cerebrale delimitate da due solchi, mentre le scissure delimitano soprattutto i lobi cerebrali, separando i solchi di un lobo cerebrale da quelli di un altro lobo adiacente, oltre a delimitare qualche solco all'interno dello stesso lobo.