Come si calcola il quoziente della divisione?
Sommario
Come si calcola il quoziente della divisione?
Si noti che quoziente è per definizione un numero intero: è quello che si ottiene quando si fa la divisione a mano: undici diviso tre fa tre (quoziente) con il resto di due (resto). Il quoziente è 15 mentre il resto è 3.
Qual e la proprietà della divisione?
La divisione è un'operazione affascinante che gode solo di due proprietà, quella distributiva e quella invariantiva. Inoltre, ha un elemento neutro, l'uno, e un rapporto molto “speciale” con lo zero! La divisione è un'operazione aritmetica che si definisce come inversa rispetto alla moltiplicazione.
Qual e il significato di quoziente?
di quot «quanti»]. – 1. In aritmetica, il risultato dell'operazione della divisione, e cioè il numero che esprime quante volte il divisore è contenuto nel dividendo: q.
Quando la divisione ha un resto prende il nome di quoziente?
- Quando la divisione ha un resto, il risultato della divisione prende il nome di quoziente.
Qual è il secondo termine della divisione?
- Il secondo termine della divisione prende il nome di divisore. Nel nostro esempio 3 è il divisore. Il risultato prende il nome di quoto. Nel nostro esempio 2 è il quoto. Quando la divisione ha un resto, il risultato della divisione prende il nome di quoziente. Esempio: 13 : 4 = quoziente 3 resto 1.
Quali sono i nomi di una divisione?
- Qui di seguito sono riportati i nomi e la loro funzione per leggere correttamente una divisione: Il dividendo è il numero da dividere. Il divisore è il numero di volte che bisogna dividere. Il risultato è detto quoziente o quoto, a seconda se la divisione presenta o meno il resto.
Qual è il primo numero della divisione?
- Il PRIMO NUMERO della divisione si dice DIVIDENDO. Il SECONDO NUMERO della divisione si dice DIVISORE . Il RISULTATO dell'operazione prende il nome di QUOTO .