Perché si chiama ex?
Perché si chiama ex?
La forma deriva dalla preposizione latina ex ('fuori di') ed è usata in italiano con diverse funzioni.
Cosa vuole dire ex?
Ora, nel linguaggio comune, la parola «ex» sta a indicare qualcosa che non c'è più e che è stata sostituita da qualcos'altro. L'ex è la fidanzata ormai rimpiazzata da una con cui si va più d'accordo, è la vecchia abitazione di residenza più piccola, la precedente auto ormai rottamata.
Come si scrive ex moglie?
Anche, più genericamente, in casi come: la sua ex fidanzata, un ex prete, un ex funzionario, un ex professore, e simili (nei quali casi, come in genere quando il prefisso è seguito da parola italiana, può unirsi a questa con un trattino: ex-ministro, un ex-calciatore, la sua ex-moglie, ecc.); talora, nell'uso fam.
Come si scrive ex studente?
Un alumnus (maschile, il plurale è alumni) o una alumna (femminile, il plurale è alumnae) è un ex studente di una scuola, di un college o di un'università.
Cosa vuol dire ex DM?
Diploma di specializzazione Per le lauree di primo e di secondo livello ex D.M.
Come si scrive ex se?
Ex aequo è una locuzione latina che ha il significato di "parità di posizione" al termine di una competizione o in una classifica finale.
Che vuol dire dm 270?
Ordinamento universitario attuale (D.M. 270/04) – Secondo quanto previsto dall'ultima riforma universitaria, la trasformazione dei curricula dal precedente ordinamento didattico (D.M. la laurea triennale si chiama semplicemente laurea, o laurea di primo livello. ...