Come spiegare il bilancio comunale?
Sommario
- Come spiegare il bilancio comunale?
- Quando si fa il bilancio comunale?
- Come si legge un bilancio preventivo?
- Cosa sono i capitoli di bilancio?
- Quali sono i debiti fuori bilancio?
- Quando si approva il rendiconto?
- Qual è la struttura del bilancio comunale?
- Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?
- Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?
- Qual è l’unità elementare del bilancio per l’entrata?
Come spiegare il bilancio comunale?
Il bilancio comunale è l'insieme dei documenti che regola l'attività economica e finanziaria di un'amministrazione comunale. In altre parole è la gestione delle entrate e delle spese di un comune nel corso di un anno solare. Si tratta di uno dei cardini intorno al quale ruota la vita dell'amministrazione.
Quando si fa il bilancio comunale?
Il bilancio va approvato entro il 31 dicembre di ogni anno. Se non è approvato entro tale termine, l'ente deve gestire le sue finanze secondo i principi della gestione provvisoria, fino a quando viene approvato il bilancio previsionale (art.
Come si legge un bilancio preventivo?
Il bilancio di previsione deve essere – per legge – in pareggio. Ciò significa che il totale delle spese che il Comune prevede di realizzare deve essere uguale al totale delle entrate previste per l'anno.
Cosa sono i capitoli di bilancio?
CAPITOLO: In generale il capitolo di bilancio rappresenta una ripartizione delle Unita' Elementari del Bilancio (Risorse per la parte Entrata ed Interventi per la parte Spesa). CATEGORIA: Costituisce un elemento di classificazione delle entrate.
Quali sono i debiti fuori bilancio?
I debiti fuori bilancio sono quelli contratti senza che l'ente ne avesse programmato una specifica copertura finanziaria: sono un'obbligazione verso terzi per il pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull'ente, assunta in violazione delle norme giuscontabili che regolano i procedimenti di spesa degli ...
Quando si approva il rendiconto?
2. Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell'anno successivo dall'organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell'organo di revisione.
Qual è la struttura del bilancio comunale?
- La struttura del bilancio La struttura del bilancio comunale è stabilita dal Testo Unico degli Enti Locali (T.U.E.L.) ed è equivalente per il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo. La prima grande suddivisione è tra voci di entrata e voci di spesa.
Come prevede la bozza del bilancio di previsione comunale?
- In linea di principio la bozza del bilancio di previsione viene predisposta ogni anno dalla Giunta, presentata al Consiglio comunale e approvata entro il 31 dicembre dell'anno precedente. L'iter di approvazione del bilancio preventivo inizia con la redazione di proposte tecnico-amministrative da parte della Tesoreria comunale.
Quando viene elaborato il bilancio consuntivo?
- Il bilancio consuntivo Il bilancio consuntivo viene, invece, elaborato dalla Tesoreria comunale e dalla Giunta a partire dal 31 dicembre e viene approvato dal Consiglio comunale entro il 30 aprile dell'anno successivo. Per questo motivo i dati di bilancio sono disponibili soltanto alcuni mesi dopo la fine dell'anno.
Qual è l’unità elementare del bilancio per l’entrata?
- L’unità elementare del bilancio per l’entrata è la risorsa e per la spesa è l’intervento per ciascun servizio in cui si articola la gestione amministrativa. Nei servizi per conto terzi, sia nell’entrata che nella spesa, l’unità elementare è il capitolo che indica l’oggetto. (art. 164 D. Lgs 267/2000).