A cosa si va incontro se non si paga l'INPS?

Sommario

A cosa si va incontro se non si paga l'INPS?

A cosa si va incontro se non si paga l'INPS?

La sanzione in caso di pagamento dei contributi inps in ritardo entro un mese, ammonta allo 1,5%. Dopo un mese ma entro i 90 giorni, le sanzioni dovute sono calcolate 1,6%. ... Se il ravvedimento è fatto entro 2 anni dalla scadenza, la sanzione ammonta al 4,2%. Dopo i 2 anni, la sanzione ammonta al 5% dell'importo dovuto.

Quando vanno in prescrizione i debiti con l'INPS?

Dopo quanto tempo i contributi dell'Inps non versati vanno in prescrizione? Su tale quesito si è pronunciata anche la Corte di Cassazione con la sentenza del n° 6173 chiarendo che i debiti previdenziali si prescrivono in 5 anni.

Chi non paga contributi INPS?

Il mancato versamento dei contributi Inps può far scattare sanzioni diverse, civili, penali ed amministrative, applicate ai sensi dell'articolo 116 della legge 23 dicembre 2000, n. ... Se non lo fa, deve pagare una sanzione amministrativa alla Direzione provinciale del lavoro da 2 euro.

Chi può usufruire dell esonero contributivo?

L'esonero spetta ai soggetti che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato / corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell'anno 2019.

Qual è la prescrizione dei contributi INPS?

  • Prescrizione contributi Inps e rendita vitalizia reversibile. Se i contributi risultano prescritti, il dipendente ha comunque diritto al risarcimento dei danni da parte del datore di lavoro che non li ha versati; il risarcimento può avvenire in due modalità: risarcimento generico dei danni;

Come interrompere la prescrizione dei contributi INPS da lavoro dipendente?

  • Interruzione della prescrizione dei contributi Inps. Per interrompere la prescrizione dei contributi Inps da lavoro dipendente, gli atti devono avere i seguenti requisiti: provenire dall’ Inps; ad esempio, non hanno efficacia interruttiva gli atti provenienti dall’Ispettorato del lavoro, né le semplici denunce del lavoratore;

Come avviene la prescrizione dei contributi?

  • Per i lavoratori dipendenti del settore pubblico, come chiarito da una recente circolare dell’Inps [4], la prescrizione dei contributi avviene in 5 anni, come per la generalità dei lavoratori dipendenti.

Quando si allunga il termine di prescrizione?

  • Tuttavia, nell’ipotesi in cui il lavoratore o i suoi superstiti denuncino il mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro, il termine di prescrizione si allunga a 10 anni [2], ma solo a favore della persona che denuncia, non di altri collaboratori o dipendenti.

Post correlati: