Quali sono i primi sintomi di un tumore al colon?

Sommario

Quali sono i primi sintomi di un tumore al colon?

Quali sono i primi sintomi di un tumore al colon?

I sintomi del cancro del colon- retto sono:

  • presenza di sangue (di colore rosso chiaro oppure scuro) nelle o sulle feci;
  • modificazione dell'attività intestinale ( costipazione o diarrea) senza motivo per più di sei settimane;
  • perdita di peso senza motivo;
  • dolore localizzato all'addome o all' ano ;

Che cos'è una lesione all'intestino?

Le lesioni contusive o da penetrazione possono produrre tagli o lacerazioni degli organi addominali e/o dei vasi sanguigni, con conseguente raccolta di sangue all'interno della struttura di un organo solido (ad esempio il fegato) o nelle pareti di un organo cavo (come l'intestino tenue).

Come curare tumore colon?

Chemioterapia e Bioterapia come possibili cure del tumore del colon retto. Il trattamento medico, chemioterapico eventualmente associato a bioterapie (farmaci antiangiogenetici e anti EGFR), viene utilizzato per la cura dei tumori del colon-retto in diverse fasi della malattia.

Come sono le feci con un tumore al colon?

La maggior parte dei tumori del colon sanguina, di solito lentamente. Le feci possono risultare striate o miste a sangue, ma spesso la presenza ematica non è visibile. Il primo sintomo più comune del tumore rettale è il sanguinamento durante un'evacuazione.

Come avete scoperto di avere un tumore al colon?

Colonscopia. La colonscopia offre il metodo più sicuro per il riconoscimento del tumore dell'intestino. Durante l'esame endoscopico viene analizzata l'intera mucosa dell'intestino. Inoltre i polipi, dai quali può svilupparsi il tumore dell'intestino, possono essere rimossi immediatamente.

Post correlati: