Cos'è il caso Taricco?
Sommario
- Cos'è il caso Taricco?
- Cosa è il termine di prescrizione?
- Come funziona prescrizione?
- Quali sono gli atti interruttivi della prescrizione penale?
- Cosa dice la sentenza Taricco?
- Che cosa dice la sentenza Franzese?
- Quando il reato cade in prescrizione?
- Quando si sospende la prescrizione?
- Come si interrompe il termine di prescrizione?
Cos'è il caso Taricco?
Cos'è la vicenda Taricco 115/2018, depositata il 30 maggio 2018, chiarisce definitivamente la relazione esistente tra la prescrizione degli illeciti penali disciplinata dal nostro ordinamento e i reati di frode di rilevanza comunitaria. Ripercorriamo le tappe che hanno condotto alla decisione della Consulta.
Cosa è il termine di prescrizione?
La prescrizione è quindi l'estinzione del diritto che si verifica quando il titolare omette di esercitarlo per tutto il tempo previsto dalla legge. Quando il diritto è caduto in prescrizione il titolare non può più avanzare alcuna pretesa e il debitore non è obbligato a pagare.
Come funziona prescrizione?
La prescrizione integra una causa di estinzione del reato: ciò vuol dire che, decorso un determinato periodo di tempo prestabilito ex legge dalla consumazione del fatto criminoso, senza che sia intervenuta una sentenza di condanna definitiva, il giudice dovrà prosciogliere l'imputato per l'intervenuta prescrizione del ...
Quali sono gli atti interruttivi della prescrizione penale?
Interrompono la prescrizione l'ordinanza che applica le misure cautelari personali e quella di convalida del fermo o dell'arresto, l'interrogatorio reso davanti al pubblico ministero o alla polizia giudiziaria, su delega del pubblico ministero, o al giudice, l'invito a presentarsi al pubblico ministero per rendere l' ...
Cosa dice la sentenza Taricco?
Nel 2015, la Corte di giustizia, con la sentenza Taricco, ha stabilito che, in base all'articolo 325 TFUE, i giudici nazionali devono tutelare gli interessi finanziari dell'Unione disapplicando i termini assoluti di prescrizione comportanti l'impunità sistemica delle gravi frodi IVA oppure un trattamento più severo dei ...
Che cosa dice la sentenza Franzese?
“Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende la esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione. Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”.
Quando il reato cade in prescrizione?
La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Quando si sospende la prescrizione?
Il corso della prescrizione rimane altresì sospeso dalla pronunzia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla data di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell'irrevocabilità del decreto di condanna(4).
Come si interrompe il termine di prescrizione?
Per interrompere il decorso della prescrizione è necessario che il creditore della prestazione invii un sollecito, dal cui tono risulti inequivoca la volontà di ottenere l'adempimento spontaneo o, in alternativa, attraverso il ricorso al giudice.