Quando si piantano le piante di zucchine?
Sommario
- Quando si piantano le piante di zucchine?
- Dove mettere le zucchine nell'orto?
- Come mettere a dimora le zucchine?
- Come si piantano le zucchine genovesi?
- Come si innaffiano le zucchine?
- Quanto dura una pianta di zucchine?
- Perché togliere le prime zucchine?
- Quando trapiantare zucchine in pieno campo?
- Cosa piantare dopo le zucchine?
- Quanto dura la pianta di zucchine?
- Come si raccoglie la zucchina?
- Quando è prevista la semina delle zucchine?
- Come seminare le zucchine?
Quando si piantano le piante di zucchine?
Periodo di semina Per questo si consiglia di mettere la pianta in semenzaio a marzo, per trapiantare in campo tra aprile e maggio. Se si sceglie invece di seminare in campo direttamente il periodo giusto per farlo è tra aprile e maggio.
Dove mettere le zucchine nell'orto?
Come tutte le cucurbitacee, queste piante amano il clima mite e la posizione ideale in cui piantarle è quella soleggiata ma al tempo stesso ben areata. La distanza tra piante di zucchine da rispettare è di 50–60 cm e vanno interrate fino a 5-6 cm sotto terra.
Come mettere a dimora le zucchine?
Le piantine vanno interrate fino a 5-6 cm, la distanza da rispettare tra una pianta e l'altra è di circa 50 – 60 cm. Chi sceglie varietà particolarmente vegetative dovrà rispettare una distanza di 100 cm. Disponete le piante di zucchine a filari per una coltura ordinata e un raccolto comodo.
Come si piantano le zucchine genovesi?
3:094:57Clip suggerito · 61 secondiCome coltivare le zucchine - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si innaffiano le zucchine?
La coltivazione della zucchina necessita di molta acqua, perchè bisogna mantenere costantemente umidi i primi 25-35 cm di terreno. Innaffiare giornalmente nei periodi meno caldi della giornata per evitare che lo sbalzo termico faccia ammalare la pianta.
Quanto dura una pianta di zucchine?
Una pianta di zucchine produce, nelle giuste condizioni, anche per 5-6 mesi. Il suo fusto principale si allunga e da esso dipartano nuovi getti laterali, che consentono di produrre e raccogliere ulteriori zucchine e fiori. In un piccolo orto domestico una condizione del genere regala tante soddisfazioni.
Perché togliere le prime zucchine?
Togliere i primi zucchini In alcuni casi è utile togliere i primi frutti della pianta. La zucchina infatti comincia a produrre presto, ma può essere meglio togliere i primi zucchini, per lasciar concentrare le energie sullo sviluppo della pianta.
Quando trapiantare zucchine in pieno campo?
Trapianti consigliati a pieno campo da fine marzo a giugno per la zucca e da marzo (nelle zone a clima mite) ad agosto per lo zucchino. Quest'ultimo può essere trapiantato tutto l'anno, ma nei periodi più freddi (fine autunno-inverno) deve essere allevato obbligatoriamente sotto strutture di protezione.
Cosa piantare dopo le zucchine?
Dopo le zucchine, seminare a settembre-ottobre con veccia e segale (50 ge 60 g per 10 m2). Dopo lo schiacciamento, coprire il terreno con un pacciame, quindi seminare da metà febbraio a fine marzo, in grani di campo (200 g per 10 m2).
Quanto dura la pianta di zucchine?
- La pianta di zucchine dura a lungo, a luglio dovrebbe andare avanti. Se ingialliscono le foglie attenzione alle malattie o alla scarsa irrigazione, con questo caldo magari sono bruciate dal sole.
Come si raccoglie la zucchina?
- La zucchina si raccoglie prendendo il frutto in mano e torcendo il picciolo delicatamente, se si usa un coltello occorre far attenzione a non trasmettere eventuali malattie della pianta.
Quando è prevista la semina delle zucchine?
- Dal momento della semina infatti, in 20-25 giorni avrete già a disposizione le piantine da trapiantare nell’orto. La piantina è pronta per la messa a dimora quando ha sviluppato per bene le 2 foglie laterali (cotiledoni) e il germoglio centrale. La semina delle zucchine può avvenire già a partire dal mese di marzo.
Come seminare le zucchine?
- Come e quando seminare lo zucchino. In semenzaio. Le zucchine possono essere seminate a marzo in semenzaio in coltura protetta, basta collocare un seme per ogni vasetto, a un cm di profondità con la punta rivolta verso il basso. Se la temperatura è sui 20 gradi il seme germoglia in 4 giorni, se è più calda anche meno.