Che dolori danno le cisti ovariche?
Che dolori danno le cisti ovariche?
Dolore o senso di peso pelvico, che si intensifica nel periodo intorno al ciclo mestruale. Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). Minzione frequente, per la pressione della cisti sulla vescica. Dolore o fastidio intestinale.
Come trattare le cisti ovariche?
- Il primo trattamento contro le cisti ovariche consiste nell'assunzione di antinfiammatori non steroidei. Sono prodotti da banco che puoi trovare in farmacia. Se questo genere di farmaci non basta ad alleviare il dolore, chiedi al medico di prescriverti qualcosa di più forte. Ad esempio, l'ibuprofene (Moment o Brufen) è un FANS.
Quali sono le cisti ovariche formatesi per un tumore maligno?
- Esami del sangue e ricerca specifica del marker tumorale CA125. Le cisti ovariche formatesi per effetto di un processo tumorale maligno si contraddistinguono per l'alta presenza, nel sangue, di una proteina chiamata CA125.
Quali sono le cisti dovute a endometriosi?
- Le cisti dovute a endometriosi (o endometriomi). L'endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale, che è l'utero. In alcune donne, però, può contraddistinguersi anche per la comparsa di cisti ovariche ripiene di sangue. Le cisti dovute alla sindrome dell'ovaio policistico.
Quali sono le cisti funzionali?
- Le cisti funzionali sono quindi legate al ciclo mestruale e si dividono in: cisti follicolari, che si sviluppano se il follicolo non è in grado di rilasciare l’ovulo,