Cosa fanno i carboidrati ad alto indice glicemico?

Sommario

Cosa fanno i carboidrati ad alto indice glicemico?

Cosa fanno i carboidrati ad alto indice glicemico?

I carboidrati AIG (ad Alto Indice Glicemico) sono responsabili del rapido innalzamento della concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia), evento che scatena il meccanismo perverso dell'insulina. ... I carboidrati AIG non sono sempre dannosi, anzi in alcuni casi sono addirittura consigliabili.

Quale frutta a basso indice glicemico?

Tra la frutta a basso indice glicemico e a basso carico glicemico troviamo: le ciliegie, le prugne, il pompelmo, le mele, le pere, le fragole, le albicocche, le arance, le pesche e i lamponi.

Quando è alto l’indice glicemico?

  • Viene stabilito che l’indice glicemico è alto quando è superiore a 70, mentre è medio tra 56 e 69 per poi arrivare ad un indice glicemico basso quando è inferiore a 55. Molti alimenti contengono carboidrati e quindi essenzialmente sono composti da amidi e zuccheri .

Come calcolare il carico glicemico?

  • Il carico glicemico valuta l’effetto sulla glicemia di un alimento basandosi sulle quantità effettivamente consumate. Di conseguenza è un parametro più adatto per calcolare il consumo quotidiano dei vari alimenti.

Quali sono i legumi a basso indice glicemico?

  • Con i legumi l’indice glicemico si alza leggermente ma comunque rimane nei limiti di basso IG. Ad esempio vediamo le lenticchie a basso IG con 42, i fagioli con un massimo di 30 e i ceci anche essi intorno ai 25. In generale quindi anche i legumi sono da considerarsi a basso indice glicemico.

Qual è l'indice glicemico del pane integrale?

  • E ancor più nello specifico, per il pane integrale l'indice glicemico può variare da 45 a 55 a seconda del contenuto in fibre della farina. Per approfondire: Valori Indice Glicemico.

Post correlati: