Come guarire dalla talassemia?
Come guarire dalla talassemia?
Nei casi più gravi di beta-talassemia l'unica cura consiste in continue trasfusioni di sangue -per tutta la vita- che hanno l'obiettivo di mantenere adeguati i livelli di emoglobina. La cadenza dipende dal livello di severità della malattia.
Cosa si mangia quando si ha un anemia mediterranea?
Anemia mediterranea: cosa mangiare Quindi, in generale chi ha l'anemia mediterranea deve evitare o mangiare con moderazione i cibi che contengono ferro: la carne, soprattutto rossa, il pesce e alcuni vegetali che lo assorbono dal terreno, come lenticchie, patate, asparagi.
Quali paesi hanno la talassemia?
- Dalle statistiche mediche si evince, che la talassemia interessa soprattutto gli abitanti dei Paesi del Medio Oriente, dei Paesi Africani e tutti coloro che popolano luoghi paludosi (non a caso, la talassemia viene altresì chiamata anemia mediterranea ).
Qual è il gene per la talassemia?
- La talassemia, o anemia mediterranea, è un tipo di anemia, ossia una carenza di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue. È una malattia genetica, dovuta alla mutazione di un cromosoma. In Italia 2,5 milioni di persone hanno, anche se in forma recessiva, il gene per la talassemia.
Cosa è la talassemia mediterranea?
- La talassemia, o anemia mediterranea, è un tipo di anemia, ossia una carenza di emoglobina, la proteina responsabile del trasporto dell’ossigeno nel ...
Cosa possono manifestare i pazienti affetti da talassemia?
- Oltre all'anemia, i pazienti affetti da talassemia possono manifestare uno o più dei seguenti sintomi: affaticamento, alterazione dell'umore (irritabilità), deficit della crescita, deformità delle ossa facciali, ittero, respiro corto e urine scure.