Quando mettere le melanzane sotto sale?
Quando mettere le melanzane sotto sale?
Se invece volete eliminare il sapore amarognolo, l'acqua in eccesso e quindi renderla più dolce, spurgate la melanzana sotto sale prima di procedere alla cottura.
Perché mettere il sale nelle melanzane?
La salatura delle melanzane serve a richiamare l'acqua. C'è chi usa l'orrido termine “spurgare”, ma tant'è: in questo modo, un tempo, si liberavano del liquido di vegetazione decisamente amaro.
Come cuocete le melanzane?
- Sistemate gli involucri delle melanzane in una pirofila, conditele con sale e olio e passate in forno a 180° per 10 minuti. Nel frattempo cuocete in padella la polpa con olio e cipolla e cuocete per una decina di minuti, aggiungere la salsa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 20 minuti.
Come preparare le melanzane al forno?
- Per preparare le melanzane al forno come prima cosa lavate e asciugate una melanzana grande. Poi spuntatela 1 e tagliatela a fette spesse 1,5 cm 2, ne otterrete circa 10. A questo punto disponetele su una leccarda foderata con carta forno e incidetele con un coltellino realizzando una sorta di griglia 3. Ungete e salate le fettine di melanzane ...
Come preparare le melanzane grigliate?
- Le melanzane grigliate sono un contorno facile e veloce, ideali per accompagnare carne e pesce alla griglia o pietanze light. Prepararle è davvero semplicissimo: tagliate le melanzane a fette di 1,5 cm, mettetele a bagno in acqua e aceto per pochi minuti, aggiungete il sale grosso e lasciate sgocciolare per 10 minuti.
Come congelare le melanzane crude?
- Le melanzane crude possono essere congelate anche a cubetti. Quindi tagliate la melanzana a cubetti di circa 1,5 cm per lato e trasferiteli direttamente in un sacchetto per pietanze senza scottarle 8. Sigillate bene il sacchetto 9 e congelate. I cubetti di melanzane crude dureranno 6 mesi e potrete utilizzarli senza previa scongelazione.