Che cosa si intende per epigenetica?
Sommario
- Che cosa si intende per epigenetica?
- Chi ha scoperto l epigenetica?
- Dove si trovano i trasposoni?
- Cosa sono gli effetti epigenetici?
- Dove si trova l Eterocromatina?
- Cosa sono i fattori di trascrizione ea che cosa servono?
- Dove si lega il fattore di trascrizione?
- Quali sono i processi epigenetici?
- Qual è il tipo di modificazione epigenetica?
- Quali sono le origini dell'epigenesi?
- Cosa è un segnale epigenetico?
Che cosa si intende per epigenetica?
Termine (originariamente coniato per descrivere come l'informazione genetica viene utilizzata durante lo sviluppo per produrre un organismo) oggi usato per descrivere tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA.
Chi ha scoperto l epigenetica?
Il merito per avere coniato, nel 1942, il termine epigenetica, definita come "la branca della biologia che studia le interazioni causali fra i geni e il loro prodotto cellulare e pone in essere il fenotipo", viene attribuito a Conrad Hal Waddington (1905-1975).
Dove si trovano i trasposoni?
Il trasposone si può inserire soltanto in regioni di DNA in cui si trovano brevi sequenze nucleotidiche che fanno da bersaglio per l'inserzione ('siti di inserzione'). La sequenza nucleotidica di tali siti sembra irrilevante e non omologa (cioè non somigliante) ad alcuna specifica sequenza del trasposone.
Cosa sono gli effetti epigenetici?
Quando parliamo di epigenetica, ci riferiamo a cambiamenti superficiali, e non permanenti, che possono modificare l'accesso alla sequenza di DNA. A volte i cambiamenti epigenetici sono, come la sequenza del DNA, ereditabili. ... Attorno agli istoni si avvolge, come su una microscopica bobina, il lungo filamento del DNA.
Dove si trova l Eterocromatina?
L'eterocromatina costituzionale, presente in tutte le cellule, rimane sempre in forma condensata. Si trova vicino al centromero (parte centrale del cromosoma) e contiene sequenze di DNA particolari, prive di geni.
Cosa sono i fattori di trascrizione ea che cosa servono?
I fattori di trascrizione sono molecole vitali nel controllo di espressione genica, direttamente gestente quando, dove e del grado a cui i geni sono espressi. Legano alle sequenze specifiche di DNA e gestiscono la trascrizione di DNA nel mRNA.
Dove si lega il fattore di trascrizione?
Un fattore di trascrizione è una proteina che lega il DNA in una regione specifica di un promotore o di un enhancer, da dove poi regola la trascrizione.
Quali sono i processi epigenetici?
- Specifici processi epigenetici sono paramutazioni, bookmarking, imprinting, silenziamento genico, inattivazione del cromosoma X, effetto posizione, riprogrammazione, transversione, effetti teratogeni, regolazione della modificazione degli istoni e della eterocromatina. La ricerca epigenetica utilizza una vasta gamma di tecniche di biologia ...
Qual è il tipo di modificazione epigenetica?
- Un altro tipo di modificazione epigenetica è costituita dalla reazione di metilazione, sia del DNA, sia degli stessi istoni. Ad esempio, la metilazione (ossia l'aggiunta di un gruppo metile) del DNA in corrispondenza di un sito promotore riduce la trascrizione del gene, la cui
Quali sono le origini dell'epigenesi?
- Le sue origini concettuali risalgono tuttavia ad Aristotele (384-322 a.C.), il quale credeva nell'epigenesi, ossia nello sviluppo di forme organiche individuali a partire dal non formato. Questa visione controversa è stata la prima argomentazione a opporsi al concetto che l'essere umano si sviluppi da minuscoli corpi formati.
Cosa è un segnale epigenetico?
- Un segnale epigenetico è un cambiamento ereditabile che non altera la sequenza nucleotidica di un gene, ma la sua attività. È lo studio delle modifiche fenotipiche ereditabili nell'espressione del gene, dal livello cellula (fenotipo cellulare) agli effetti sull'intero organismo (fenotipo, in senso stretto), causato da meccanismi diversi dai ...