A cosa serve l'allenamento isometrico?

Sommario

A cosa serve l'allenamento isometrico?

A cosa serve l'allenamento isometrico?

Gli esercizi isometrici si rivelano molto efficaci per ottenere forza e resistenza. Questo tipo di allenamento non è concepito per aumentare la massa muscolare ma serve ad attivare e tonificare anche le fibre più profonde per intensificarne la potenza.

Cosa è la Pliometria?

Il termine Pliometria deriva dal greco e significa "aumentare la misura/distanza". Nello studio del movimento umano, in particolare, questo termine descrive una complessa tipologia di esercizio.

Quali sono gli esercizi isotonici?

Si definiscono isotonici gli esercizi che comportano una fase eccentrica o di abbassamento e una fase concentrica o di sollevamento. Gli esercizi isometrici, invece, non producono movimento articolare ma sviluppano una tensione all'interno del muscolo per sostenere un carico.

Quante sono le Isometrie?

Le isometrie possono inoltre essere classificate in isometrie invertenti (o inverse) e isometrie non invertenti (o dirette); le prime comprendono le simmetrie assiali e le antitraslazioni, mentre le seconde sono le rotazioni e le traslazioni.

A cosa servono gli esercizi isotonici?

Movimenti isotonici e isometrici Entrambe le tipologie di esercizi possono essere utilizzate per sviluppare stabilità e resistenza muscolare. Gli esercizi isotonici però sono generalmente migliori per aumentare la forza funzionale e la massa.

Post correlati: