Che esame è angiografia con fluoresceina?

Sommario

Che esame è angiografia con fluoresceina?

Che esame è angiografia con fluoresceina?

La fluorangiografia (Angiografia retinica a fluorescenza) si basa sull'esame della retina mentre quest'ultima viene perfusa da un colorante iniettato in vena (fluoresceina sodica al 20% per la fluorangiografia e verde indocianina per l'indocianinografia).

Come si fa angiografia oculare?

Prevede l'iniezione di una piccola quantità di mezzo di contrasto, il fluoresceinato di sodio, in una vena periferica, generalmente nella piega del gomito. Il colorante circola nel sangue sino a raggiungere i vasi oculari; a questo punto vengono realizzate le lastre, attraverso filtri appropriati.

Quando si fa la fluorangiografia?

I casi più frequenti in cui è utile eseguire una Fluorangiografia sono la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare senile, la maculopatia miopica, l'edema maculare, le trombosi venose retiniche; in queste circostanze, attraverso la Fluorangiografia è possibile fare diagnosi della patologia, monitorarne l' ...

Dove fare fluorangiografia a Milano?

Fag Fluorangiografia | Centro Medico Santagostino.

Quanto tempo occorre per fare la fluorangiografia?

10 minuti L'esecuzione della fluorangiografia retinica ha una durata di circa 10 minuti.

Quanto dura l'esame di fluorangiografia?

L'esecuzione della fluorangiografia retinica ha una durata di circa 10 minuti.

Come si effettua la fluorangiografia retinica?

La fluorangiografia si esegue iniettando in vena una sostanza fluorescente – fluorescina oppure verde di indocianina – che andrà ad evidenziare le zone vascolarizzate della retina, consentendo al medico di visualizzare una vera e propria “mappa retinica” e di individuare le zone non vascolarizzate o malate.

Dove fare OCT Monza e Brianza?

  • Synlab Italia.
  • Synlab CAM Polidiagnostico Monza. Viale Elvezia Ang. Synlab CAM Polidiagnostico Agrate Brianza. Via Lecco 11. CAM Lei. Viale Elvezia Ang.

Post correlati: