Come superare la paura del medico?

Sommario

Come superare la paura del medico?

Come superare la paura del medico?

Con la terapia dell'esposizione, i pazienti che soffrono della fobia dei dottori, affrontano la loro paura con una certa gradualità. Si inizia con le immagini – stetoscopi o siringhe, per esempio- per poi passare alla visualizzazione di video o filmati attinenti al mondo dei medici.

Come si chiama la fobia dei dottori?

Iatrofobia: paura delle visite mediche.

Come si chiama la fobia degli interventi chirurgici?

La tomofobia è una paura grave e irrazionale nei confronti di un intervento chirurgico.

Come calmarsi prima di una visita medica?

Una buona strategia può essere quella di iniziare a piccoli passi. Inizialmente si può provare a prendere confidenza con l'ambiente ospedaliero o con lo studio medico, recandovisi e sostando lì per un po', magari accompagnando un amico a fare una visita o ritirando degli esami per qualche parente.

Come superare la paura della visita ginecologica?

Per superare la paura è anche consigliato prendere confidenza inizialmente con il ginecologo farsi spiegare con calma quello che si andrà a fare per non essere colte di sorpresa e prendere le maggiori informazioni possibili per non andare allo sbaraglio.

Come si dice per un intervento?

Cara/o X, abbiamo saputo del tuo incidente e ci dispiace molto che tu debba trascorrere ancora qualche giorno in ospedale. Siamo certi che ti riprenderai prestissimo. Nel frattempo noi facciamo il tifo per te, e ti mandiamo i nostri più sentiti auguri di pronta guarigione. La famiglia Y.

Come rilassarsi prima di una visita ginecologica?

Tolto lo speculum, introdurrà un dito in vagina e contemporaneamente appoggerà l'altra mano sul tuo addome per valutare forma, volume e consistenza dei tuoi organi genitali. Resta calma e rilassata e fai dei respiri profondi, cosi non avrai alcun fastidio e la visita terminerà più velocemente.

Come ci si prepara a una visita ginecologica?

La visita ginecologica non richiede una preparazione specifica, puoi lavarti come di consueto, ma andrebbero evitate lavande vaginali o creme locali nelle 72 ore precedenti perché potrebbero mascherare alcune condizioni. Inoltre, meglio astenersi dai rapporti completi per almeno 24 ore prima della visita.

Post correlati: