Dove si trovano le zucchine spinose?
Sommario
- Dove si trovano le zucchine spinose?
- Come e quando piantare la zucca spinosa?
- Come seminare zucca spinosa?
- Quando si seminano le zucchine spinose?
- Quando seminare Chayote?
- Quali sono le proprietà della zucca spinosa?
- Come piantare la zucca spinosa in vaso?
- Come avviene l’irrigazione della zucca spinosa?

Dove si trovano le zucchine spinose?
Originaria del Sud America, è coltivata nelle zone costiere, soprattutto in Costa Rica, che ne è il maggiore esportatore. In italia è conosciuta come zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo.
Come e quando piantare la zucca spinosa?
La coltivazione può iniziare a partire da una zucca spinosa raccolta dalla pianta di un amico o acquistata in commercio. Interratela leggermente, meno della metà non, appena ha emesso il germoglio fogliare. Quando piantare la zucca spinosa? Il periodo ideale è maggio.
Come seminare zucca spinosa?
Per la messa a dimora delle zucchette spinose, è sufficiente interrare un frutto intero, contenente il seme: va posizionato abbastanza in superficie, in maniera obliqua e con la punta che sporge appena fuori dal suolo. Il seme germina meglio avvolto nel suo frutto, dal quale riceve le sostanze nutritive necessarie.
Quando si seminano le zucchine spinose?
Per questo bisogna seguire bene i tempi di coltivazione della zucca spinosa: si pianta nei primi 15 giorni di maggio, la fioritura avviene in estate, la raccolta tra ottobre e novembre.
Quando seminare Chayote?
Il periodo ideale per coltivare il chayote è la primavera. La coltura va innaffiata di rado per evitare marciumi e muffe al seme.
Quali sono le proprietà della zucca spinosa?
- La zucca spinosa presenta notevoli proprietà antiossidanti perché si tratta di un ‘ottima fonte di vitamina C. I frutti sono ricchi di proteine vegetali dall’interessante profilo amminoacidico. In Asia non solo si consumano i frutti carnosi ma anche i germogli e le foglie più tenere. Non solo, anche le radici tuberose si mangiano, ...
Come piantare la zucca spinosa in vaso?
- Per non evitare problemi di muffe e marciumi, potete piantare la zucca spinosa in vaso, tenendolo a riparo dalle piogge. L’astensione dall’acqua dovrà durare per circa 20 giorni, giusto il tempo della germinazione, necessario per la produzione del germoglio fogliare.
Come avviene l’irrigazione della zucca spinosa?
- Irrigazione della zucca spinosa. Per quanto riguarda l’irrigazione della zucca spinosa, questa prevede due fasi ben distinte che dovranno essere seguite alla lettera per non incappare in danni seri alla pianta. La prima fase corrisponde alla messa a dimora, quando la pianta è ancora giovane.