Come si pagano le tasse con Airbnb?

Sommario

Come si pagano le tasse con Airbnb?

Come si pagano le tasse con Airbnb?

La tassazione affitti brevi Airbnb deve essere pagata entro il 16 del mese successivo all'applicazione della ritenuta da parte dell'intermediario. Significa che l'intermediario riceve i compensi per l'affitto e versa i compensi, meno la ritenuta del 21%, al proprietario (o alla persona che affitta).

Come denunciare ospiti Airbnb?

Registrazione degli ospiti L'Italia dispone di standard di sicurezza che richiedono a ogni host di registrare le informazioni dei propri ospiti e di comunicarle alla Questura tramite il portale Alloggiati al momento del check-in, senza eccezioni.

Come far diventare una casa un Airbnb?

Attraverso il portale Airbnb è possibile affittare stanze o interi appartamenti per settimane, weekend o giorni. Il primo passo per diventare Airbnb proprietari è il più semplice: occorre avere a disposizione un appartamento arredato libero da inquilini o decidere di convertire una locazione ordinaria in affitto breve.

Cosa serve per affittare con Airbnb?

Per prima cosa, per affittare un alloggio in Italia, devi sapere che hai l'obbligo di registrare i dati dei tuoi ospiti sul portale degli alloggiati, al quale puoi accedere con le credenziali che ti sono state fornite personalmente dopo esserti recato presso gli uffici della Questura della tua città.

Come pagare cedolare secca Airbnb?

L'importo della cedolare secca che si paga mediante modello F24 e relativo codice tributo, deve essere versato:

  1. Acconto, pari al 95% dell'imposta totale, entro il 30 giugno;
  2. Saldo entro il 30 giugno dell'anno successivo, o 16 maggio con maggiorazione dello 0,40%.

Come pagare le tasse sugli affitti brevi?

Gli intermediari sono i classici portali di prenotazione online (come ad esempio Airbnb) ma anche i Property manager (chi svolge un'attività di gestione di immobili per affitti brevi). La tassa del 21 % dovrà essere versata entro il 16 del mese successivo tramite modello F24.

Come registrare un ospite?

Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h. Puoi ottenere le credenziali via email inviando tutti i documenti richiesti.

Come registrare i turisti alla Questura?

Per registrarti e richiedere le credenziali di accesso alla pagina in cui dovrai inserire le generalità dei tuoi ospiti, dovrai recarti alla questura di competenza della tua zona solo una prima volta. Se non ti è possibile recarti personalmente, puoi fare richiesta via email o telefonicamente.

Quanto si guadagna in media con Airbnb?

Secondo i dati ufficiali diffusi da Airbnb, nel 2017 gli host italiani hanno incassato 621 milioni di euro, con un guadagno medio all'anno per ogni proprietario di 2,284 Euro.

Quanto costa mettere una casa su Airbnb?

Cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice. La commissione Airbnb per host è del 3%, e può raggiungere il 5% se si applicano termini di cancellazione super rigidi.

Post correlati: