Come si manifesta l'allergia alimentare?
Come si manifesta l'allergia alimentare?
L'allergia alimentare, in particolare, è una reazione del sistema immunitario a un determinato cibo, percepito dall'organismo come nocivo: anche una piccola quantità dell'alimento allergizzante può scatenare la reazione, che si può manifestare con problemi digestivi, orticaria, gonfiori.
Quale antistaminico per allergie alimentari?
Per chi è affetto da reazioni allergiche periodiche può essere utile ricorrere a un antistaminico per alleviare orticaria e gonfiore. Nei casi di allergie a diversi alimenti (allergie crociate), il medico può prescrivere sodio cromoglicato, un composto in grado di limitare la reazione di spasmo delle vie aeree.
Quanto dura un allergia alimentare?
Quanto dura una reazione allergica alimentare? La durata dei sintomi è di circa 2 ore, ma in alcuni casi si manifesta una ricaduta 1-4 ore dopo (reazione bifasica).
Come scoprire allergie e intolleranze?
I più comuni sono il prick test cutaneo e il patch test, che si effettuano mettendo a contatto con la pelle una piccola quantità di uno o più allergeni allo scopo di verificare eventuali reazioni cutanee in seguito al contatto con la sostanza.
Come fermare una reazione allergica alimentare?
Per i pazienti che presentano gravi reazioni dopo l'ingestione di cibo, potrebbe essere opportuno prescrivere un kit di emergenza che contenga adrenalina autoiniettabile, l'unico farmaco in grado di fermare reazioni potenzialmente fatali.