Cosa sono i tumori testa collo?
Cosa sono i tumori testa collo?
Cosa si intende per tumori di testa e collo? Con questo termine si intendono solitamente i tumori che originano nell'area del collo e della testa. Tradizionalmente le sedi di insorgenza sono: cavità orale (labbra, lingua, pavimento orale, mucose gengivali, palato)
Quali sono i linfonodi della testa e del collo?
- Il linfonodi della testa e del collo sono organi linfoidi secondari presenti nelle regioni topografiche della testa e del collo. La nomenclatura relativa a queste formazioni anatomiche è stata oggetto di numerose revisioni nel corso dei secoli [1] e numerosi editori hanno contribuito all'eterogeneità dei criteri di classificazione.
Cosa sono i linfonodi profondi?
- I linfonodi profondi (più numerosi) interessano la vena giugulare interna e la vena succlavia: drenano i vasi linfatici di testa e collo ed i loro canali si riferiscono al tronco giugulare. Linfonodi anteriori, laterali e posteriori. La principale distinzione da fare è quella tra linfonodi anteriori, laterali e posteriori.
Quali sono i linfonodi superficiali?
- I linfonodi superficiali (piccoli, rari, incostanti) si riferiscono a testa e collo, posti sulla parte esterna del muscolo sternocleidomastoideo, in prossimità della vena giugulare esterna: hanno collegamenti col padiglione dell’orecchio e la zona mastoidea.
Quali sono i sintomi dei linfonodi cervicali?
- A seconda della causa, i linfonodi cervicali provocano vari sintomi anche molto diversi tra loro: Tachicardia; Debolezza e stanchezza; Sudorazione notturna eccessiva; Prurito diffuso; Difficoltà a deglutire o a respirare; Brividi; Febbre alta;