Che vuol dire iperplasia endometriale?
Sommario
- Che vuol dire iperplasia endometriale?
- Che vuol dire Iperplastico?
- Cosa vuol dire iperplasia Foveolare?
- Cosa vuol dire endometriale?
- Che vuol dire polipo Iperplastico?
- Cosa vuol dire polipo sessile?
- Cosa si intende con "iperplasia"?
- Quali sono le cause di iperplasia del seno?
- Qual è L’iperplasia uterina?
- Quali sono i sintomi dell’iperplasia endometriale?
Che vuol dire iperplasia endometriale?
Per iperplasia endometriale, più semplicemente iperplasia dell'endometrio, o endometrio iperplastico, si intende una condizione patologica pre-neoplastica che si caratterizza per la presenza di iperplasia localizzata o diffusa dell'epitelio endometriale.
Che vuol dire Iperplastico?
iperplàstico (o iperplàṡico) agg. [der. di iperplasia] (pl. ... – In medicina, relativo a iperplasia, dovuto a iperplasia: adenite i.; tessuti i., processi i., quelli caratterizzati da attiva proliferazione delle cellule, le quali non presentano però carattere neoplastico (ossia tumorale).
Cosa vuol dire iperplasia Foveolare?
Iperplasia foveolare significa che c'è un numero maggiore di cellule foveolari sulla superficie interna dello stomaco. L'aumento del numero di cellule fa sembrare le ghiandole contorte.
Cosa vuol dire endometriale?
Con il termine endometriosi si intende la presenza di mucosa endometriale (tessuto che normalmente si trova solo all'interno della cavità uterina) al di fuori dell'utero (in sede extrauterina), per esempio sulle ovaie o su altre strutture pelviche e addominali.
Che vuol dire polipo Iperplastico?
Un polipo iperplastico è una crescita non cancerosa che può essere trovata ovunque nel colon o nel retto. Nasce dalle ghiandole sulla superficie interna del colon e del retto. Si chiama a polipo perché di solito sporge dalla superficie del tessuto.
Cosa vuol dire polipo sessile?
I polipi del colon-retto possono essere classificati in base alla forma. Circa l'85% dei polipi sono “sessili”, ovvero hanno la forma di una cupola senza gambo. Il 13% invece si presenta “peduncolato”, come un fungo appeso alla parete del colon. Solo il 2% delle lesioni precancerose, infine, è completamente piatta.
Cosa si intende con "iperplasia"?
- Con "iperplasia" (hyperplasia in inglese) si intende l'aumento del NUMERO delle cellule che compongono un tessuto o un organo, che può portare all'aumento del volume ...
Quali sono le cause di iperplasia del seno?
- La principale causa di iperplasia del seno è un disturbo ormonale nel corpo. Sono inclusi anche la predisposizione genetica di una donna, lo stress, i periodi prolungati di allattamento al seno, le malattie del sistema endocrino, le lesioni meccaniche del seno e il lavoro con sostanze chimiche dannose.
Qual è L’iperplasia uterina?
- Iperplasia endometriale. L’iperplasia uterina è il primo campanello d’allarme del formarsi della massa tumorale nella cavità uterina. Benchè non si tratti di un tumore vero e proprio, è bene prestare la massima attenzione per poter intervenire in tempo.
Quali sono i sintomi dell’iperplasia endometriale?
- Iperplasia endometriale: sintomi, cura, gravidanza 18 di Laura Un’ iperplasia endometriale consiste nell’aumento del volume del tessuto che ricopre la cavità uterina e si tratta di una situazione clinica che in molti casi comporta la successiva formazione di un tumore all’utero.