Come è fatto il contatore dell'acqua?

Sommario

Come è fatto il contatore dell'acqua?

Come è fatto il contatore dell'acqua?

Il funzionamento del contatore dell'acqua è molto semplice, il flusso dell'acqua che passa incide su una turbina radiale all'interno del contatore. In parole più semplici, la turbina non è altro che una rotella con delle palette che gira grazie alla circolazione dell'acqua.

Quanto misura un contatore dell'acqua?

Il contatore dell'acqua è di solito in grado di misurare il consumo anche di 1 singolo litro, quindi, consumando 100 litri di acqua potrete verificarne la precisione di misura con un buon grado di accuratezza.

Come rubare l'acqua?

Come si fa a rubare l'acqua al vicino? Semplice: allacciandosi direttamente al suo contatore, manomettendolo. In questo modo, i consumi verranno registrati su un unico contatore, quello, appunto, del derubato. È chiaro però che questi potrebbe accorgersi dell'anomalia quando arriverà la bolletta, più salata del solito.

Come vedere se il contatore dell'acqua gira?

Molti contatori dell'acqua hanno un piccolo triangolo nero o rosso sul quadrante vicino ai numeri di lettura consumo. Il triangolo è utile per rilevare la presenza di piccole perdite in quanto è ben visibile se si muove significa che nel contatore stà scorrendo dell'acqua.

Post correlati: