Come si semina la cicoria catalogna?

Sommario

Come si semina la cicoria catalogna?

Come si semina la cicoria catalogna?

La catalogna va sistemata su file distanziate tra loro di circa 35 cm; su ogni fila trapiantate invece una plantula ogni 25 cm. Seguite l'orto con irrigazioni frequenti e ben dosate e provvedete ad asportare a mano le erbacce che crescono attorno alla catalogna, specie nelle prime settimane successive al trapianto.

Quando si semina la cicoria catalogna?

Come periodo si semina in genere da giugno a settembre, sfruttando la stagione autunno invernale. Per coltivare la catalogna puntarelle al nord meglio anticipare un poco la semina e piantare a maggio.

Come congelare la cicoria cotta?

La cicoria cotta dura in frigo per 2-3 giorni, ma è consigliabile consumarla il prima possibile. Se la si vuole congelare, bisogna prima sbollentarla e poi riporla all'interno di contenitori a chiusura ermetica. In congelatore, la cicoria cotta dura fino a 2 settimane.

Che differenza c'è tra cicoria e catalogna?

La catalogna è una varietà di cicoria che appartiene alla famiglia delle Asteracee e ha caratteristiche un po' diverse rispetto alla classica cicoria che tutti conosciamo e che magari siamo soliti ripassare in padella, mangiare all'agro o ancora utilizzare nella preparazione di torte rustiche.

Come si semina la cicoria rossa?

La semina si effettua a giugno, direttamente in campo:

  1. la semente va posta all'interno di solchi poco profondi realizzati a circa 50 cm di distanza l'uno dall'altro.
  2. quando le piantine raggiungono i 5 cm di altezza, diradatele mantenendo una cicoria ogni 15 cm.

Come si semina la cicoria da taglio?

La semina si può effettuare a spaglio, utilizzando circa 4 grammi di semi per mq. Dopo la semina a spaglio occorre diradare, lasciando un solo germoglio ogni 10-15 cm. Più conveniente è la semina a file regolari, lasciando tra una fila e l'altra 20-25 cm.

In che mese si trovano le puntarelle?

Raccolta delle puntarelle e loro stagionalità Il periodo di raccolta dipende ovviamente dal periodo di semina, tipicamente la stagione va da febbraio ad aprile, ma a seconda del clima si può avere la coltura anche in altri periodi.

Come coltivare la Catalogna in vaso?

Procuratevi un vaso abbastanza grande, in funzione delle quantità che intendete piantare. Assicuratevi che sul fondo vi siano della ghiaia o dei cocci, di modo che non si formino ristagni d'acqua, e che il terreno sia sempre ben drenato. Concimate il terreno, con del compost o con del letame.

Come si conservano le cicorie?

La cicoria può essere conservati in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 4-5 giorni. Si consiglia di riporla all'interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l'umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.

Post correlati: