Come funziona precedenza nelle rotatorie?

Sommario

Come funziona precedenza nelle rotatorie?

Come funziona precedenza nelle rotatorie?

Ricordate che nelle rotonde “all'italiana” chi entra in rotonda ha la precedenza su chi è dentro, e questi ultimi devono fermarsi o rallentare per agevolare l'ingresso di chi arriva: questa è il classico caso della precedenza a destra.

Come ci si comporta nelle rotatorie?

Quando ti avvicini a una rotatoria, dovresti trovare un cartello che segnala la presenza della stessa, e il segnale "dare la precedenza". La velocità consigliata in questi tratti è attorno ai 25 Km/h. Prima di entrare nella rotonda, guarda a sinistra e dai la precedenza a ogni veicolo proveniente da quella direzione.

Quale corsia prendere in rotonda?

In caso di rotonde a più corsie, in generale è raccomandabile circolare nella corsia più esterna, per evitare di dover cambiare corsia e fare le manovre di uscita in tutta sicurezza.

Quando entrare in una rotonda?

Quando si entra in una rotatoria bisogna sempre moderare la velocità e controllare il comportamento degli altri utenti della strada. In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria.

Come capire chi ha la precedenza nelle rotonde?

Di fronte a una rotatoria con una sola corsia, chi si immette deve dare la precedenza ai veicoli che hanno già impegnato la rotonda, tenendosi poi vicino al margine destro durante l'immissione.

Come vanno messe le frecce in Rotonda?

Il guidatore ha l'obbligo di segnalare l'entrata in rotatoria con la freccia a sinistra e l'uscita dalla rotatoria con la freccia a destra. Nelle rotonde piuttosto ampie, peraltro, non è necessario mantenere la segnalazione durante tutta la fase di percorrenza. Importante è anche il comportamento mentre la si percorre.

Post correlati: