Quando è necessario fare la coronarografia?

Sommario

Quando è necessario fare la coronarografia?

Quando è necessario fare la coronarografia?

La coronarografia si effettuaquando il paziente presenta: una coronaropatia, ossia una malattia delle arterie coronarie; un improvviso e sempre più acuto dolore al petto; un difetto congenito del cuore (cioè una malformazione anatomica presente fin dalla nascita);

Come si fa un esame di coronarie?

Come si esegue la procedura? La coronarografia è un esame mini-invasivo, eseguito in anestesia locale. Un piccolo catetere inserito all'interno di un'arteria del polso (radiale) o dell'inguine (femorale), viene fatto risalire sotto guida radiografica fino all'origine delle coronarie (osti).

Quanti giorni di riposo dopo coronarografia?

L'esame è generalmente ben tollerato è ha una bassissima Incidenza di complicanze; tuttavia, è bene restare in ospedale dopo l'esame per tutto il tempo che lo specialista (cardiochirurgo) ritiene necessario. Di solito si possono riprendere le attività quotidiane dopo un paio di giorni di riposo.

Quanto dura un intervento di coronarografia?

Una coronarografia può durare da 15 minuti a oltre un'ora, a seconda che sia seguita o meno da un intervento di angioplastica coronarica.

Cosa comporta una coronografia?

La coronografia è un esame radiologico che consente di visualizzare immagini delle coronarie, i vasi arteriosi che avvolgono a corona il cuore e che portano il sangue al muscolo cardiaco.

Quanti giorni di riposo dopo angioplastica?

Per i pazienti con infarto miocardico acuto la degenza è tra i 4-6 giorni, a seconda dei casi.

Quanti giorni di degenza dopo angioplastica?

Nello specifico per i pazienti stabili (con sindrome coronarica cronica) in assenza di complicanze il ricovero dura in genere di 2-3 giorni. Per i pazienti con infarto miocardico acuto la degenza è tra i 4-6 giorni, a seconda dei casi.

Post correlati: