Su cosa agiscono i sali di litio?
Su cosa agiscono i sali di litio?
Farmacologia - Come agisce litio? Il litio è un farmaco stabilizzante dell'umore, utilizzato in terapia fin dal 1947. Gli stabilizzanti dell'umore sono impiegati nel trattamento del disturbo bipolare perchè in grado di trattare sia gli episodi di mania sia di depressione.
Quanto litio per morire?
Il tipo di intossicazione può essere definita in base alla concentrazione sierica del litio [2] (full text) come lieve (da 1,5-2,0 mEq / l), moderata (2,0-2,5 mEq / L) o grave (> 2.5 mEq / L). Anche in questo caso può essere necessario il ricorso all'emodialisi.
A cosa serve carbonato di litio?
Il litio carbonato (di seguito chiamato semplicemente litio) è il più comune sale di litio impiegato come farmaco elettivo nel trattamento del disturbo bipolare.
A cosa serve il Resilient?
Resilient è impiegato per la prevenzione delle ricorrenze del disturbo bipolare (forti sbalzi dell'umore con passaggi da uno stato di euforia anomalo e iperattività (ipomania o mania) e profonda depressione caratterizzata da un calo del vigore e dell'attività (depressione) prevenzione delle ricorrenze di episodi ...
Dove si trova il litio in natura?
Il litio è un metallo alcalino che si trova in natura principalmente sotto forma di brine – ovvero precipitati di soluzioni concentrate – e di minerali come carbonati, idrossidi e inosilicati, deriva cioè dall'alterazione ed erosione di minerali come lo spodumene o la petalite.
Quando il litio diventa tossico?
Gli effetti tossici del litio si manifestano a concentrazioni plasmatiche uguali o superiori 1,5 mmoli/L, ma in alcuni pazienti effetti tossici sono stati osservati anche a dosi più basse, pari a 1 mmoli/L, generalmente comprese all'interno dell'intervallo terapeutico.
Cosa succede se si respira il litio?
La sostanza è corrosivo per gli occhi, la cute e il tratto respiratorio. Corrosivo in caso di ingestione. L'inalazione può provocare edema polmonare.
Per cosa si prende il litio?
Il litio è utilizzato per trattare e prevenire episodi maniacali in chi è affetto da disturbo bipolare. Può inoltre essere usato contro depressione, schizofrenia, disturbi compulsivi e alcune malattie psichiatriche che colpiscono i bambini.
Cosa succede se si sospende il litio?
Da ricordare che il carbonato di litio se sospeso bruscamente può portare a una brusca esacerbazione dei sintomi: senso di disperazione, ansia, angoscia, depressione del tono timico, aumento acuto dell'ideazione suicidaria, confusione, talora anche sintomi psicotici.