Che cosa si intende per polveri sottili?
Sommario
- Che cosa si intende per polveri sottili?
- Quali sono le principali sorgenti di polveri sottili?
- Come si generano le polveri sottili?
- Che cosa sono le polveri sottili perché sono pericolose?
- Come contrastare le polveri sottili?
- Quando le polveri sottili diventano pericolose?
- Quando preoccuparsi per le polveri?
- Quali sono i valori massimi di concentrazione di polveri sottili?
- Come ridurre le polveri sottili?
- Quali fasce della popolazione sono più a rischio con le polveri sottili?
- Quali sono le principali fonti di polveri sottili?
- Qual è la pericolosità delle polveri sottili?
- Qual è la composizione della polvere sottile?
- Qual è il diametro delle polveri sottili PM 10?
Che cosa si intende per polveri sottili?
Cosa sono le polveri sottili Il termine “polveri sottili” fa subito scattare un campanello d'allarme per la salute. Si tratta di un particolato finissimo, prodotto per la maggior parte dall'inquinamento e in grado di rimanere a lungo nell'aria e percorrere grandi distanze.
Quali sono le principali sorgenti di polveri sottili?
Le principali fonti naturali sono: aerosol marino, suolo risollevato, spore e pollini, sabbie sahariane; a queste si sommano sorgenti di tipo antropico quali: le combustioni di sostanze fossili nei trasporti, nelle industriali, negli impianti termici e le combustioni di residui agricoli.
Come si generano le polveri sottili?
Possono avere origine da fonti naturali organiche, come pollini, batteri, spore; e inorganiche, come polveri domestiche e di strada, da incendi, da attività vulcanica, e come microparticelle da salsedine marina; ma possono derivare anche da fonti antropiche, quali centrali termiche e processi industriali che implicano ...
Che cosa sono le polveri sottili perché sono pericolose?
Le polveri sottili sono l'inquinante oggi più diffuso nelle città e sono potenzialmente molto dannose per la salute, in quanto vengono inalate e penetrano in profondità nei polmoni, arrivando in alcuni casi a penetrare negli alveoli polmonari ed entrare direttamente nel flusso sanguigno.
Come contrastare le polveri sottili?
Il ficus, la dracena e la gerbera sono le più indicate, in quanto riescono a rimuovere fino al 40% degli inquinanti presenti, come la formaldeide (utilizzata nel trattamento di mobili) e il benzene». Particolare cura va riservata alle foglie, «la parte attiva di questi organismi».
Quando le polveri sottili diventano pericolose?
Valore Limite annuale (40 μg/m3) e Valore Limite giornaliero (50 μg/m3) da non superare più di 35 volte/anno.
Quando preoccuparsi per le polveri?
Le polveri PM10 e PM2. 5 possono costituire un serio pericolo per la salute umana. Le particelle che si depositano nel tratto respiratorio superiore o extratoracico (cavità nasali, faringe e laringe) possono causare effetti irritativi quali secchezza ed infiammazione di naso e gola.
Quali sono i valori massimi di concentrazione di polveri sottili?
Il valore limite giornaliero previsto dalla legge italiana è di 50 μg/mc di aria, e non può essere superato per più di 35 volte nell'anno solare (D. Lgs. 155/2010), pertanto è importante contare i giorni di sforamento dall'inizio dell'anno.
Come ridurre le polveri sottili?
La prima raccomandazione è evitare esposizioni prolungate all'aria aperta nelle ore di massima concentrazione dello smog: meglio limitare giochi all'aperto e passeggiate coi bambini nelle fasce di maggiore concentrazione di inquinanti. Se ti muovi in bicicletta attenzione all' “effetto canyon”.
Quali fasce della popolazione sono più a rischio con le polveri sottili?
La fascia di popolazione più colpita è quella dei bambini fino a 5 anni, che rappresentano il 74% dei morti per malattie diarroiche e infezioni alle basse vie respiratorie.
Quali sono le principali fonti di polveri sottili?
- Una delle maggiori fonti di polveri sottili di origine antropica, ovvero dell’uomo, sono i motori a scoppio delle automobili. Per questo, soprattutto d’inverno quando le precipitazioni sono scarse e le temperature basse favoriscono il ristagno dell’aria a livello del suolo, si verificano accumuli eccessivi di polveri sottili che possono durare ...
Qual è la pericolosità delle polveri sottili?
- La pericolosità delle polveri sottili è legata alla loro caratteristica principale: la dimensione ridottissima che permette a queste microparticelle di superare le difese naturali del nostro organismo. Più queste particelle sono piccole, più riescono a introdursi nel corpo, fino a raggiungere oltre ai polmoni anche il flusso sanguigno.
Qual è la composizione della polvere sottile?
- Composizione: la composizione delle polveri sottili dipende dalla loro origine. La polvere minerale trasportata dal vento tende ad essere fatta di ossidi minerali e altro materiale che si stacca dalla crosta terrestre. Questo tipo è in grado di assorbire la luce.
Qual è il diametro delle polveri sottili PM 10?
- Le polveri sottili PM 10 hanno un diametro di 10 micron, così come le polveri sottili PM 2,5, misurano solo 2,5 micron. Per comprendere queste dimensioni, vi basterà immaginare lo spessore di un capello, le polveri sottili hanno un diametro 30 volte inferiore rispetto a quello di un nostro capello!