Cosa succede se si rompe la carotide?

Sommario

Cosa succede se si rompe la carotide?

Cosa succede se si rompe la carotide?

Se uno di quelli più interni si rompe, il sangue può infiltrarsi all'interno della parete del vaso. Il risultato che ne consegue è un progressivo restringimento del lume della carotide interessata, con la conseguente riduzione del flusso sanguigno verso il cervello. Da qui il rischio di avere un'ischemia cerebrale.

Quando scoppia la carotide?

L'aneurisma è una dilatazione nella parete di un vaso sanguigno e in questo caso interessa l'arteria carotide. Le arterie carotidi sono grandi vasi sanguigni del collo che forniscono sangue al cervello, al collo e al viso. Le arterie carotidi sono due, una a destra e una a sinistra.

Cosa vuol dire dissecazione aortica?

La dissezione dell'aorta è una malattia spesso fatale in cui lo strato interno (tonaca) della parete aortica si lacera e si separa dallo strato intermedio della parete stessa. La maggior parte delle dissezioni aortiche si verifica poiché l'ipertensione arteriosa provoca un deterioramento della parete arteriosa.

Cosa fare in caso di dissecazione aortica?

Il trattamento medico della dissezione aortica comprende il controllo aggressivo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Il trattamento chirurgico standard è la sostituzione della parte di aorta danneggiata con una protesi artificiale, in genere di Dacron®.

Quali sono i casi di dissecazione carotidea?

  • Fortunatamente non sono certo frequenti i casi di dissecazione carotidea sia come evento traumatico che spontaneo. L’incidenza è di circa 2,5-3 persone ogni 100.000 che corrisponde a una percentuale di circa lo 0.003%.

Qual è la dissecazione spontanea dell'arteria carotide?

  • La dissecazione spontanea dell'arteria carotide è abitualmente espressione di una patologia del collagene, spesso su base genetica, che andrebbe adeguatamente studiata. Se l'arteria è rimasta occlusa, il sangue per raggiungere il cervello sfrutta circoli collaterali che si dilatano e che possono determinare dolore di tipo emicranico.

Qual è la patologia dell'arteria carotide?

  • Prof. Carlo Gandolfo, Specialista in Neurologia e Terapia fisica e riabilitazione. La dissecazione spontanea dell'arteria carotide è abitualmente espressione di una patologia del collagene, spesso su base genetica, che andrebbe adeguatamente studiata. Se l'arteria è rimasta occlusa, il sangue per raggiungere il cervello sfrutta circoli ...

Quali sono i sintomi della carotide extracranica sinistra?

  • recentemente diagnosticata una "dissecazione spontanea della carotide extracranica sinistra". I sintomi sono stati in sequenza : - sensazione di flusso sanguigno all'orecchio sinistro avvertito soprattutto da sdraiata - problemi di scrittura al computer (tutte le parole contenevano marcati errori)

Post correlati: