Perché le pere Decana hanno la ceralacca?
Perché le pere Decana hanno la ceralacca?
La ceralacca un tempo, invece, era usata per prevenire l'avvizzimento del frutto nella parte peduncolare. Le pere così trattate duravano più a lungo ed erano quindi sinonimo di prodotto di pregio, perché potevano essere consumate anche molto dopo la raccolta.
Perché la pera decana ha la ceralacca sul picciolo?
Come sanno bene gli agronomi, porre una goccia di ceralacca serviva a prolungare la durata delle pere: la ceralacca funzionava come un vero e proprio “tappo” sulla parte peduncolare del frutto, quella cioè che collega la pera alla pianta fino al momento della raccolta.
Quando si raccoglie la pera decana?
Il frutto di 230/400 gr di peso presenta una polpa fine, liquescente e succosa. La pianta è molto produttiva. Si raccoglie ad ottobre, matura da dicembre a marzo. A sua volta l'impollinatore per fruttificare ha bisogno della pianta che ha impollinato ( ad esclusione dei casi in cui sia una pianta autofertile) .
Come si chiama la pera con la ceralacca?
La pera decana è la regina delle pere, da veri intenditori Frutto tondeggiante dalla fine buccia giallo-verde, polpa bianca gustosa e per finire il tocco in più: l'inconfondibile “cappuccio rosso”, il picciolo ricoperto da una goccia di ceralacca.
A cosa serve la cera sui meloni?
La ceralacca un tempo era usata per prevenire l'avvizzimento del frutto proprio nella parte peduncolare: le pere così trattate duravano più a lungo ed erano sinonimo di prodotto di pregio perché potevano essere consumate anche molto tempo dopo la raccolta.
A cosa serve la cera lacca?
L'uso della ceralacca era molto diffuso fino all'inizio del XX secolo, poi è stata sostituita da metodi più pratici. Oggi è utilizzata solo a scopo decorativo per sigillare bottiglie e flaconi, oppure per chiudere documenti ufficiali o lettere di rappresentanza.
Perché si chiama ceralacca?
sealingwax). ... - È una sostanza che aderisce alla carta o simili oggetti, e sulla quale si possono imprimere i suggelli. Già usata nel Medioevo, deriva il suo nome dalle materie di cui era formata in quell'epoca: la lacca (incrostazione resinosa) e la cera delle api.
Quanti tipi di pere ci sono?
- Santa Maria. La Fresca. Un'Opera di freschezza.
- Abate Fetel. La Regina. È l'Opera prima delle pere.
- Williams. La succosa. Una vera Opera di gusto.
- Max Red Bartlett. La profumata. Ha il profumo di un'Opera della Natura.
- Carmen. La pera dell'estate. Un'Opera del sole.
- Kaiser. L'aromatica. ...
- Decana. La fondente. ...
- Conference. La rustica.