Cosa vuol dire retrovirale?

Sommario

Cosa vuol dire retrovirale?

Cosa vuol dire retrovirale?

I farmaci utilizzati nel trattamento dell'infezione da virus dell'HIV sono detti farmaci antiretrovirali, essendo l'HIV un retrovirus, e che hanno lo scopo di portare la conta linfocitaria CD4+ a un valore normale e di ridurre la quantità di RNA dell'HIV presente in circolo.

Qual è l'effetto della terapia antiretrovirale?

Effetti collaterali moderati (marcata debolezza, anemia, vomito, vertigini, neuropatie con formicolii e dolori alle estremità, disturbi dell'umore, sonnolenza, alopecia, alterazioni moderate del metabolismo lipidico con lipodistrofia, alterazioni moderate della funzione renale, indebolimento tessuto osseo);

Quali sono i farmaci antiretrovirali?

Farmaci antiretrovirali per il trattamento dell'AIDS

  • Efavirenz (es. Sustiva, Stocrin) classe farmacologica di appartenenza: inibitori non nucleosidici della transcrittasi inversa. ...
  • Nevirapina (es. ...
  • Ritonavir (es. ...
  • Enfuvirtide (es. ...
  • Amprenavir (es. ...
  • Fosamprenavir (es. ...
  • Raltegravir (es.

Quando si inizia la terapia antiretrovirale?

18 gennaio - Prima dei 3 mesi dal contagio il test per l'Hiv non è definitivo. Ma una ricerca dimostra che se si inizia la terapia antiretrovirale entro i primi 4 mesi dal presunto contatto col virus, si hanno risultati migliori in caso di effettiva infezione.

Cosa significa terapia combinata?

Durante la terapia il medico controlla la quantità di virus presente nel sangue (carica virale) ogni tre mesi circa, per il primo anno e ogni 6/12 mesi successivamente, una volta che la carica virale nel sangue sia scesa a livelli non più rilevabili.

Quali caratteristiche rendono i retrovirus diversi dagli altri virus a RNA?

Le differenze fra i vari retrovirus, come per esempio la capacità di infettare e quella trasformare tessuti differenti, dipendono dal tipo di oncogene che contengono, come nel caso del virus Harvey che principalmente provoca sarcomi o il virus di Abelson che trasforma solo linfociti della linea B.

Come farsi prescrivere la PrEP?

Le persone senza HIV che hanno necessità di utilizzare la PrEP per prevenire l'infezione da HIV, possono acquistare il farmaco in una farmacia territoriale, dietro presentazione di ricetta medica fatta da un medico infettivologo e pagandolo di persona.

Quali sono le terapie farmacologiche?

Entrando nell'ambito del trattamento della malattia dolore, la terapia farmacologica può avvenire attraverso la somministrazione di farmaci per via sistemica, oppure con la somministrazione del farmaco direttamente nella zona interessata dal processo doloroso.

Post correlati: